Frecciarossa, Wi-Fi e Internet veloce presto a bordo

Ferrovie dello Stato e Telecom Italia hanno siglato un accordo che prevede l'arrivo entro il 2010 di Wi-Fi, Internet veloce e migliore ricezione telefonica sui treni Frecciarossa, su tutta la tratta ferroviaria ad alta velocità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I treni Frecciarossa metteranno a disposizione dei pendolari, a partire dall'estate, un accesso al web in banda larga, la connessione Wi-Fi, una migliore ricezione telefonica e nuovi servizi informativi a bordo. Queste sono le novità sancite da un accordo tra Telecom Italia e Ferrovie dello Stato (FS).

Il patto prevede la realizzazione di un'infrastruttura radiomobile di nuova generazione lungo la tratta ad alta velocità da Torino a Napoli. Contemporaneamente, tutti i Frecciarossa saranno dotati di apparati tecnologici di supporto (sistema di ripetizione radio mobile e cablaggio Wi-Fi). L'operazione sarà avviata da aprile - coinvolgendo entro l'estate il 30% della flotta - e si chiuderà entro la fine del 2010. Le infrastrutture realizzate saranno aperte anche agli altri operatori. Il costo totale dell'operazione si aggira intorno ai 20 milioni di euro.

I Frecciarossa saranno provvisti anche di un server di bordo (metà della flotta entro l'anno e la restante metà entro l'estate del 2011) che permetterà ai passeggeri di accedere a un portale del treno. Si potrà quindi creare una vera e propria "Community on Train": i viaggiatori avranno a disposizione le news dei principali giornali online, programmi televisivi, film on demand, musica e video, meteo, informazioni sul traffico, giochi, mobile ticketing, prenotazione di taxi, noleggio auto e altro ancora.