Fumo a bordo della ISS, guasto sul modulo russo

È già stato sostituito il componente del riscaldatore che ha causato l'emissione di fumo nel modulo russo della Stazione Spaziale Internazionale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Questa settimana sulla Stazione Spaziale Internazionale ci sono stati momenti di preoccupazione quando è stato avvertito del fumo associato a odore di bruciato proveniente dal modulo russo. La NASA ha notificato l'avvenuto con un comunicato sul suo sito, in cui ha tranquillizzato tutti: il fumo usciva da un'apertura nel modulo di servizio Zvezda, ed era causato con tutta probabilità da riscaldatore per l'unità di risanamento delle acque utilizzato per scopi di ristoro e comunque non era in quantità tale da far scattare l'allarme o costringere l'equipaggio a indossare maschere anti intossicazione.

ISS

Potete ascoltare l'audio della comunicazione del comandante Swanson al centro di controllo missione su quanto stava accadendo. A titolo preventivo – come previsto dal protocollo - i controllori del centro di controllo missione di Huston hanno isolato il sistema di ventilazione della parte russa. A seguito di questo il fumo ha smesso e, come ha confermato poi Steve Swanson, comandante della Expedition 40, l'equipaggio non ha corso alcun pericolo.

La collocazione del problema è stata confermata anche dall'agenzia spaziale russa Roskosmos. Swanson ha rimosso e sostituito il tubo all'interno del sistema di recupero dell'acqua e ora tutto funziona normalmente. Gli astronauti comunque non hanno notato nulla di visibile nella parte guasta che è stata rimossa.