Spazio e Scienze

Gala Cox, in viaggio nel tempo con i fantasmi

"Lanciai il libro di Storia nell'armadio. Cadde dal ripiano e s'infilò nello scatolone dei vecchi libri appoggiato sul fondo. Quella scatola era lì da mesi. Non ci avevo più fatto caso. Mi chinai per recuperarlo e scorsi il verde pallido del diario dell'anno precedente. Il cuore mi si fermò per un attimo. Lo avevo comprato quando amavo la scuola".

Gala Cox Gloucestershire ha quindici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un'intelligenza fuori dal comune, la passione per le materie tecniche e un carattere insicuro. E non sta affrontando un bel momento, divisa com'è tra il rimpianto del passato e la paura del futuro. Insomma un'adolescente come tante altre, con i problemi che abbiamo o abbiamo avuto tutti. Ma è proprio questa sua normalità, questo suo essere paradigmatica di un'età confusa e difficile, che fa funzionare Gala Cox – Il Mistero Dei Viaggi Nel Tempo.

9788834728352 1024x1024

Con questo suo indimenticabile personaggio, fragile e bello al tempo stesso, fantasioso e strampalato, Raffaella Fenoglio offre a tutti l'opportunità di riconoscersi e, osservandosi come in uno specchio, di comprendere meglio un senso che nel quotidiano sembra invece sfuggire sempre.

La particolarità del libro però, come recita il titolo stesso, sono i viaggi nel tempo. Non aspettatevi però una trama fantascientifica, più o meno credibile. Gala Cox è un fantasy con ambizioni di riflessioni esistenziali, seppure in chiave leggera e adatta al pubblico giovane a cui si rivolge il libro. Qui i viaggi nel tempo sono legati al mondo degli spiriti. Gala vive in un universo misterioso, attraversato da personaggi fantastici che si muovono liberamente nel flusso temporale, liberi dalle costrizioni di concetti come passato, presente e futuro.

Grazie allo stile fluido, giovanile e spensierato della talentuosa Fenoglio, il libro conquista e ammalia pagina dopo pagina, scorrendo via veloce nonostante la sua mole. Il mix di avventura, azione e brivido concorre a dar voce a una narrazione affascinante e sorprendente, che incanta il lettore, immergendolo in una realtà fantasiosa ma al tempo stesso fortemente umana.

time travel[1]

Gala Cox è perfetto come lettura per i ragazzi ma va bene anche se si è adulti. Il vasto ventaglio di sentimenti ed emozioni umane infatti trova la propria rappresentazione all'interno di una storia sempre godibilissima, che farà ridere, piangere, sospirare e soprattutto riflettere. Gala infatti è il simbolo delle prove che ognuno di noi deve affrontare nella sua vita per essere artefice del proprio destino, per costruire la propria storia e provare a seguire desideri e passioni.

Gala Cox Gala Cox
Cinder Cinder
Carve The Mark Carve The Mark