Tom's Hardware Italia
Tecnologia

Genius Pack e Genius Bag, zaino e borsa che ricaricano lo smartphone

Genius Pack e Genius Bag di Geneeo sono uno zaino e una borsa a tracolla, la cui particolarità è un battery pack integrato per ricaricare lo smartphone. Il look è casual ma elegante, la fattura è buona.

Geneeo Genius Pack e Genius Bag

24072017 DSC 1709

Geneeo è una realtà italiana che ha l'obiettivo di realizzare accessori e prodotti tecnologici che offrono il giusto mix tra funzioni e design. Come moltissime altre aziende italiane i prodotti non sono realizzati in Italia, ma i ragazzi di Geneeo si differenziano per un lunga ricerca e messa a punto dei dettagli che possono innalzare la qualità dei prodotti, rispetto qualsiasi altro dispositivo "rimarchiato".

Nel catalogo Geneeo ci sono vari accessori, chiavette USB, visori per la realtà virtuale su smartphone e due zaini, che abbiamo provato. Si chiamano Genius Pack (lo zaino) e Genius Bag (la borsa a tracolla). Sono realizzati in nylon, il design casual è curato, anche nei dettagli, e la qualità costruttiva è buona.

24072017 DSC 1733

La particolarità di entrambi i prodotti è l'integrazione di una batteria da 7000 mAh, collegata a un hub con tre porte USB, a cui è possibile connettere altrettanti dispositivi. Vengono forniti in dotazione un cavo MicroUSB, uno USB Type-C e una prolunga a cui collegare un altro cavo. Nella zona anteriore è presente un pulsante che permette di accendere il circuito di ricarica, e visualizzare lo stato della batteria tramite tre LED.

24072017 DSC 1720

Per ricaricare la batteria non sarà necessario estrarla, infatti su un lato è presente un connettore da collegare all'alimentatore, con cui "ricaricare lo zaino", senza sforzo. La capienza della batteria permette di ricaricare praticamente qualsiasi smartphone o tablet, anche i dispositivi che necessitano di una corrente elevata considerando l'uscita a 2.1 A.

24072017 DSC 1692

Il Genius Pack ha una tasca principale, senza ulteriori suddivisioni, che rappresenta il principale vano di carico. Un ulteriore tasca posteriore offre lo spazio per un notebook, anche da 15 pollici, mentre davanti una tasca permette d'inserire qualche accessorio. In questa tasca è presente la batteria e l'hub USB (in una zona separata), i cui cavi poi finiscono nella tasca principale.

24072017 DSC 1709

Il Genius Bag non offre molto spazio, anche se permette di ospitare un notebook da 13", a patto che sia sottile come un MacBook Air, lo spessore limitato non lascia molta opportunità di portare con sé un carico superiore. È pensato per portare con sé un tablet, uno smartphone, e poco di più.

Entrambi questi prodotti sono belli da vedere, eleganti ma non troppo formali e permettono di ricaricare qualsiasi dispositivo elettronico che usa un cavo USB (di qualsiasi formato). Peccano in ergonomia, infatti lo zaino avrebbe potuto avere qualche scomparto o tasca in più, mentre il Bag ha uno spazio molto limitato che, di conseguenza, ne limita il potenziale d'uso.

24072017 DSC 1679

Costano 149 euro, un prezzo che non possiamo considerare economico. Li consigliamo soprattutto a chi riconosce nella funzione del caricabatterie integrato un valore aggiunto e molto importante per il suo stile di vita. Se invece non la ritenete una caratteristica vitale, guardatevi attorno.