Giornale elettronico, presente e future evoluzioni

Plastic Logic ha presentato il primo reader elettronico che vuole sostituire i quotidiani cartacei: il sogno è ormai realtà.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

Il quotidiano digitale su supporto fisico aggiornabile è finalmente realtà. La Plastic Logic ha presentato ufficialmente il suo primo reader portatile che si propone di sostituire definitivamente la carta stampata.

Il prossimo anno sarà avviata la sua commercializzazione, e in contemporanea con il Consumer Electronics Show di Las Vegas, previsto per gennaio, sarà annunciato sia il prezzo di listino che le partnership stipulate con i gruppi editoriali.

La differenza sostanziale rispetto agli e-book reader di nuova generazione, come Amazon Kindle e il reader Sony, è che vanta una superficie visiva doppia, dimensioni decisamente più contenute, ovvero 215,9 x 279,4 mm - lo spessore è inferiore al centimetro - ed un peso complessivo di circa 368 grammi. Insomma, si tratta di una sorta di foglio elettrico - purtroppo non ancora interamente flessibile come nei nostri sogni - che potrà essere aggiornato con contenuti di ogni genere.

Il reader Plastic Logic si promette di supportare tutti i formati di documento, come Microsoft Word, Excel e Powerpoint, nonché Adobe PDF, e ovviamente quelli dei quotidiani, dei periodici e dei libri elettronici. Da sottolineare anche la possibilità dell'inserimento commenti e schizzi a PDF, disegni CAD, e altro.

L'interazione avviene tramite il touch-display e un software piuttosto evoluto che consente di organizzare e personalizzare ogni funzione. Il trasferimento dei dati può avvenire sia tramite collegamento USB, che via wireless (Bluetooth per ora e Wi-Fi in futuro).