Pubblicità e modelli di business
Un reader di questo genere è destinato comunque ad influenzare anche altri aspetti del settore, come ad esempio la pubblicità. Gli editori, e di conseguenza le concessionarie pubblicitarie, potrebbero sapere non solo chi legge realmente il giornale ma anche i suoi gusti in fatto di notizie e campagne marketing. Insomma la pubblicità potrebbe avere maggiore rispondenza con i gusti personali.
iRex Technologies iLiad
E non si tratta di fantasie marketing, poiché in Olanda la iRex Technologies commercializza già l'iLiad, un reader capace di ricevere la versione elettronica dei quotidiani Los Echos in Francia e il NRC Handelsblad in Olanda. La questione di fondo, però, è cercare di comprendere realmente quanto le persone siano disposte realmente a pagare per questa novità tecnologia e per gli abbonamenti.
"Vogliamo sostituire la carta", ha dichiarato apertamente Steven Glass, responsabile della Sezione user experience di Plastic Logic. "Il punto però è di riuscire a farlo con un prezzo in linea con l'attuale offerta di e-reader come Kindle, che viene commercializzato a circa 349 dollari".
I giornali inoltre hanno già concorrenti pericolosi: i rispettivi siti web, dove l'informazione è gratuita e i lettori non si aspettano certamente troppe rivoluzioni tariffarie. In Olanda iLIad viene venduto, con un anno di abbonamento al giornale, a circa 599 euro. Ogni ulteriore anno di iscrizione costa 189 euro. Les Echos viene aggiornata dieci volte al giorno, mentre NRC solo una.
Plastic Logic per New York Times
"The New York Times è nato come replica elettronica della versione cartacea, ma adesso ormai si è evoluto", ha spiegato Michael Zimbalist, vice presidente research & development presso The New York Times Company. "Sperimenteremo su tutte le piattaforme disponibili, e quando i dispositivi inizieranno ad assomigliare nell'aspetto e nella sensazione ai giornali cartacei non vi faremo certo trovare impreparati".