God Hand, e ora qualcosa di completamente diverso

Dopo Viewtiful Joe in tutte le salse, dopo quel capolavoro chiamato Okami, dopo il trionfo dello stylish hardcore e quello del puro stile, dopo una produzione all’insegna della ricerca stilistica e artistica, arriva il momento di Clover di cambiare registro con God Hand.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

E ora qualcosa di completamente diverso

Piattaforma: PS2

Genere: Azione

Sviluppatore: Clover Studio

Distributore: Electronic Arts Italia

Voto: 7.5 / 10

Dopo Viewtiful Joe in tutte le salse, dopo quel capolavoro chiamato Okami, dopo il trionfo dello stylish hardcore e quello del puro stile, dopo una produzione all'insegna della ricerca stilistica e artistica, arriva il momento di Clover di cambiare registro con God Hand, giusto per finire in bellezza con qualcosa di completamente diverso.

Strane le associazioni di idee di cui è capace la mente umana, soprattutto la scalcagnata e traballante mente in questione: quella del sottoscritto. La prima cosa, infatti, che richiama alla mente God Hand sono i Monty Phyton, e nello specifico la storica pellicola "?e ora qualcosa di completamente diverso": questo non per il segno di rottura che il gioco ha rappresentato per Clover, bensì per una specifica e delirante sequenza. Per farla breve, ad un certo punto del film, dopo un'orgia di gag non-sense, si apre il cielo al di sopra di un campo militare: una enorme mano di cartone con l'indice puntato sbuca dal nulla e fulmina seduta stante un ufficiale (le cui ultime parole sono state qualcosa del tipo "e se quello che dico non è vero, che Dio mi fulmini!"), polverizzandolo completamente. Un imperturbabile sergente istruttore, notando lo scompiglio che la scena ha provocato nella sua truppa, urla la seguente frase: "Che diavolo avete da guardare? È la prima volta che vedete la mano di Dio?"