Google: CNET e Plaxo?, Microsoft: Ustream.tv?

Google e Microsoft sono a caccia di nuove prede da integrare nel loro gruppo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sarà che l'economia americana rallenta visibilmente e i grossi colossi cercano di consolidare la propria posizione (o di rilanciarsi), sarà la stagione, sarà che... non lo sappiamo. Quel che sappiamo è che in questo periodo si parla moltissimo di acquisizioni. Microsoft vuole comprare Yahoo!, quell'altro vuole acquistare quest'altro e via dicendo. Le ultime notizie sul fronte acquisizioni/operazioni finanziarie riguardano, tanto per cambiare, Google e Microsoft.

Big G, secondo alcune speculazioni, sarebbe interessata ad acquisire una quota di partecipazione all'interno della media company CNET Networks Inc.

"Si dice che vuole Google sia interessata a CNET. Per questo motivo le azioni sono salite velocemente", ha affermato William Lefkowitz, options strategist di vFinance Investments.

Google non ha rilasciato dichiarazioni in merito. Secondo Steve Weinstein, analista di Pacific Crest Securities, l'interesse di Google per CNET è altamente improbabile.

Le voci di corridoio riguardanti Google non coinvolgono solamente CNET, ma anche Plaxo, per cui il gigante della ricerca sarebbe disposto a spendere 200 milioni di dollari. Il motivo di questo acquisto, all'apparenza oscuro, potrebbe riguardare la volontà di Google di integrare Plaxo nella sua suite Docs rivolta alle imprese o per migliorare i Google Profile.

Infine, parliamo di Microsoft. L'azienda di Steve Ballmer - oltre a essere impegnata sul capitolo Yahoo! - avrebbe intenzione di acquisire Ustream.tv con un'offerta di 50 milioni di dollari. Ustream.tv è un live streaming service providers come Justin.tv, Blogtv e Mogulus. Ovviamente rimane da capire che cosa ricaverebbe Microsoft dall'investimento: secondo le indiscrezioni, potrebbe essere il primo passo per spingere il suo formato Silverlight - antagonista del Flash - al grande pubblico.