Google e la Cina: in punta di piedi con Tianya.cn

Google entra in Tianya.cn e muove i primi concreti passi in Cina contro l'affermato Baidu.com.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il colosso americano Google segue l'onda tracciata dai suoi concorrenti e muove i primi passi decisi nel mondo web cinese. È notizia di questi giorni infatti che l'azienda con sede a Mountain View ha acquisito alcune quote (dal 10 al 60%) di partecipazione nel sito Tianya.cn, conosciuto portale di social networking nell'area asiatica.

Google alla conquista della Cina?

Google alla conquista della Cina?

È superfluo dire quali sono le mire di Google: avanzare sull'immenso mercato cinese e rincorrere Baidu.com, il motore di ricerca più utilizzato in Cina. Le quote attuali, stando ai dati Analysys International, sarebbero infatti le seguenti:

  • Baidu.com: 58,1%
  • Google: 22,8%
  • Yahoo China: 11,6%

A seguito di questo annuncio Google e Tianya hanno già presentato i due primi servizi: Laiba, un sito di social networking ospitato sui server Google e Wenda, una replisca di Google Answers.