Google Earth ci porta nell'antica Roma

Nuovi dati di Google Earth permettono di visitare Roma, com'era nel 320 a.c.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ne ha fatta un'altra delle sue. Collaborando con  Past Perfect Production, l'Università della California e l'Institute for Advanced Technology in the Humanities (IATH) dell'Università della Virginia, infatti, ha ricreato una buona porzione della Roma di 2000 anni fa, e oggi tutti possono fare una passeggiata virtuale nella, è proprio il caso di dirlo, città eterna.

Per cominciare la visita virtuale non avete che da collegarvi a questa pagina, dalla quale è possibile accedere anche ai numerosi contenuti aggiuntivi, compresi alcuni video, caricati su YouTube.

I modelli virtuali sono stati creati basandosi sul "Plastico di Roma Antica" del 1974, firmato dall'architetto Italo Gismondi. Ci sono voluti 10 anni per creare la città, e un altro anno per metterla online.

L'interesse per l'antica Roma, negli ultimi anni, è letteralmente esploso. Non si contano i programmi dedicati in televisione, e gli articoli sulle riviste specializzate. Difficile dire quanto durerà questa moda, certamente proposte come quella di Google non possono che aiutare a trasmettere il passato, come se fosse oggi, anche in ambiti didattici di tutti i livelli.

Potete attivare la funzione dal menù "livelli" di Google Earth, a sinistra dello schermo, con le impostazioni predefinite.