Tom's Hardware Italia
e-Gov

Google Earth ci porta nell’antica Roma

Nuovi dati di Google Earth permettono di visitare Roma, com'era nel 320 a.c.

Google ne ha fatta un'altra delle sue. Collaborando con  Past Perfect Production, l'Università della California e l'Institute for Advanced Technology in the Humanities (IATH) dell'Università della Virginia, infatti, ha ricreato una buona porzione della Roma di 2000 anni fa, e oggi tutti possono fare una passeggiata virtuale nella, è proprio il caso di dirlo, città eterna.

Per cominciare la visita virtuale non avete che da collegarvi a questa pagina, dalla quale è possibile accedere anche ai numerosi contenuti aggiuntivi, compresi alcuni video, caricati su YouTube.

I modelli virtuali sono stati creati basandosi sul "Plastico di Roma Antica" del 1974, firmato dall'architetto Italo Gismondi. Ci sono voluti 10 anni per creare la città, e un altro anno per metterla online.

L'interesse per l'antica Roma, negli ultimi anni, è letteralmente esploso. Non si contano i programmi dedicati in televisione, e gli articoli sulle riviste specializzate. Difficile dire quanto durerà questa moda, certamente proposte come quella di Google non possono che aiutare a trasmettere il passato, come se fosse oggi, anche in ambiti didattici di tutti i livelli.

Potete attivare la funzione dal menù "livelli" di Google Earth, a sinistra dello schermo, con le impostazioni predefinite.