Google Earth: un simulatore di volo integrato

Google Earth nasconde una sorpresa: un simulatore di volo integrato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google Earth è stato migliorato alcune settimane fa con il servizio Sky che vi ha permette di osservare da vicino stelle e pianeti. Con l'ultimo aggiornamento è stata introdotta una novità per nulla pubblicizzata che vi permette di addirittura dei piloti di aerei virtuali. Ebbene sì, Google ha integrato in Earth un simulatore di volo.

La caratteristica può definirsi una "easter egg", un uovo di pasqua, come spesso se ne trovano all'interno di diversi programmi. Per provarla è necessaria una combinazione di tasti, che su Windows è una tra Ctrl+Alt+A, Ctrl+A o Ctrl+Windows+A. Su Mac invece è Command+Option+A.

Una volta utilizzata la magica combinazione, potrete scegliere tra due aerei: l'F16 o l'SR22. Da quel momento inizierete il vostro volo (i comandi potete trovali a questo indirizzo) che di base parte da Kathmandu e incomincerete a prendere confidenza con questo rudimentale giochino integrato.

Questa easter egg sarà senz'altro apprezzata da tutti i fan di Flight Simulator e da chi, tra un impegno e l'altro, vuole passare un po' il tempo in ufficio.