Google ed Apple sempre più lontane

Arthur Levinson lascia Google. Da oggi sarà parte solo di Apple

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Arthur Levinson ha lasciato il consiglio di amministrazione Google, mettendo fine a una situazione difficile, dovuta al fatto che sedeva anche nel cda di Apple. Sulla situazione era intervenuta la FTC, l'autorità Antitrust, con un'indagine ufficiale, che ora si andrà a chiudere, ma non è sicuro. 

Arthur Levinson.

Levinson non ha dato motivazioni ufficiali per le sue dimissioni, e non fa cenno all'indagine della FTC, che tuttavia è probabilmente la ragione principale dell'allontanamento.

Le due aziende si sono avvicinate nel 2006, senza sollevare grande clamori. Nel tempo, però, sono diventate concorrenti in sempre più settori, come quello dei browser o dei sistemi operativi mobile, rendendo chiara una situazione incompatibile con le norme vigenti.

Jon Leibowitz, direttore della FTC, ha detto che "Google, Apple e Mr. Levinson dovrebbero essere lodate per aver riconosciuto che la sovrapposizione di membri del cda tra aziende concorrenti solleva serie questioni di antitrust e per aver voluto risolvere la questione senza arrivare in tribunale".

Apple e Google: una relazione in crisi? - Immagine ArsTechnica

Qualche settimana fa Schmidt, tuttavia, aveva affermato che Levinson sarebbe dovuto rimanere al suo posto, perché i settori critici, dove le due aziende sono concorrenti, rappresentavano meno del 2% dei guadagni.  Oggi, però, preferisce commentare senza polemiche la scelta di Levinson: "Art è stato un elemento chiave per Google negli ultimi cinque anni, e ci ha offerto consigli e aiuti preziosi. Anche se oggi ci lascia, avrà sempre un posto speciale in Google".

Tutto normale, quindi? Forse. O forse Google ed Apple non sono più intime come una volta, e stanno preparando le carte per un divorzio consensuale. Peccato, avevamo già comprato il riso e mandato il vestito in lavanderia.

Quanto alla situazione legale, ci sono ancora due persone, Al Gore (sì, quello) e William Campbell, che fanno parte del cda Apple e sono consulenti per Google. Per ora non si sa se sia una situazione accettabile o meno, per la FTC. 

News correlate
Google e Apple concorrenti, Schmidt lascia la Mela

Eric Schmidt dice addio al suo posto in Apple. Google è una concorrente della Me... (leggi tutto)

Apple e Google ancora sotto indagine

Nonostante l'abbandono di Apple da parte di Eric Schmidt, le relazioni tra Googl... (leggi tutto)

Intel multata, Commissione Europea allo scoperto

Dall'antitrust europea i dettagli sulla decisione che l'hanno portata a multare ... (leggi tutto)