Google elude le tasse per miliardi di euro in Europa

Un'indagine del Sunday Times confermerebbe un'elusione fiscale europea per Google di circa 3,5 miliardi di euro. Non è la prima volta che il colosso di Mountain View finisce sotto accusa per la sua gestione: i numeri però sono spaventosi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google grazie a un sofisticato castello societario sembrerebbe riuscire a eludere le tasse europee. L'accusa è stata scagliata dal Sunday Times, che ha deciso di indagare sulla questione fiscale probabilmente anche a seguito del gran polverone alimentato dal Presidente Sarkozy (Sarkozy vuole che Google paghi le tasse nazionali).

The Untouchables, gli intoccabili

In pratica pare che il colosso di Mountain View sia riuscito a non pagare oltre 3 miliardi (circa 3,5 miliardi di euro) di sterline di tasse in Inghilterra e in altri paesi negli ultimi 5 anni. Il tutto sfruttando un complesso sistema di licenze che fa riferimento alla filiale irlandese. I profitti registrati a Dublino poi vengono rigirati sotto forma di royalty alla Google Ireland Holdings, che ha sede nel paradiso fiscale delle Isole Bermuda.

Google versa nelle casse del Regno Unito 3 milioni di sterline nonostante ne raccolga 2 miliardi in pubblicità. Le stime indicano che senza "giochini fiscali" ne dovrebbe almeno 190 di milioni. I conti non tornano.

In linea di massima questa abilità di Google è nota, tanto più che anche in Italia vi sono già state due indagini al riguardo. La prima volta nel 2008 (Google Italia ha evaso il fisco?) e la seconda nel 2009 (Google evade il Fisco italiano? La GdF indaga).

Bisogna comunque sottolineare che elusione ed evasione fiscale sono due aspetti completamente diversi della stessa medaglia. Nel primo caso non si è di fronte a un reato, bensì al massimo a un comportamento eticamente criticabile. La speranza è che Google faccia chiarezza.