Google Fast Flip, per sfogliare le news online

Google presenta Fast Flip, una versione patinata e più sofisticata di Google News

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google Fast Flip è la nuova piattaforma news che rivoluzionerà il mondo di informarsi online. La sperimentazione è partita quasi in sordina, ma in verità fanno già parte del suo network testate come il New York Times, Washington Post, Newsweek, Cosmopolitan, Esquire, etc.

Google Fast Flip, la homepage

L'aspetto è decisamente innovativo, poiché vengono mostrate le anteprime delle pagine web dei vari articoli. La navigazione è velocissima, e si può saltare da un articolo all'altro più agevolmente di quanto possa fare il browsing online tradizionale. Tutti gli articoli sono distribuiti su quattro linee principali che fanno capo alle macro-aree: "popolarità", "settori", "argomenti" e "fonti". Ogni singola area consente ulteriori scelte diversificate.

Sotto il profilo economico è interessante rilevare che Fast Flip rappresenta l'atteso anello di congiunzione fra le istituzioni editoriali e la "criticata" gratuità di Google. Il servizio è basato infatti su "revenue sharing", ovvero condivisione delle entrate pubblicitarie. Per comparire sulla piattaforma bisognerà quindi siglare un contratto con Google, e diventare partner.

Google News probabilmente non andrà in pensione e continuerà a fornire le cosiddette "breaking news" – l'ultima ora insomma. Fast Flip favorirà un accesso apparentemente più tradizionale, che ricorda lo sfogliare delle pagine cartacee.

La versione mobile di Fast Flip, inoltre, non solo è compatibile con iPhone ma supporta le funzioni tattili dei dispositivi Android.

News correlate
Google News non fa preferenze, ecco il problema

Google risponde alla FIEG. Ecco la nostra posizione.... (leggi tutto)
Google Italia sotto indagine dall'Antitrust

L'Antitrust ha aperto un'istruttoria a carico di Google per abuso di posizione d... (leggi tutto)
Guerra aperta sull'informazione online

Associated Press e Google si scambiano messaggi poco amichevoli, riguardo alla g... (leggi tutto)