Google, il futuro: utenti, acquisizioni, Microsoft

Google parla della sua strategia per il futuro

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google esce allo scoperto, seppur non chiaramente, e conferma ciò che la stampa e gli analisti dicono da mesi: sarà guerra a Microsoft, anche nel mercato software. Eric Schmidt, CEO dell'azienda, delinea la nuova linea di Google: "Ricerca, pubblicità e applicazioni".

Per gli utenti e gli addetti ai lavori, fin dall'introduzione di cloni rudimentali "Word" ed "Excel" online, è stato lampante che l'obiettivo fosse - in futuro - quello di rosicchiare quote al core business Microsoft. Constatata la potenza sempre maggiore di Google, un azionista ha chiesto al co-fondatore Larry Page come intendono sfuggire dall'appellativo di "nuova Microsoft, chiaramente in termini non lusinghieri".

Page ha risposto "È naturale essere preoccupati... Noi non siamo lo stesso tipo di azienda. I nostri ingegneri lavorano tutti su Linux. È libero. Puoi agire su di lui. È profondamente nel nostro DNA".

Eric Schmidt ha poi ripreso la parola e ha parlato dalla stregia dell'azienda, che comprenderà un maggiore affidamento sugli "user generated content" e l'affidamento ad acquisizioni, di grande o piccola portata.