Google Mobile punta sul consumo dati e non il forfait mensile: paghi quanto usi

Google si appresta ad attivare il suo servizio mobile che consentirà di pagare il traffico dati in relazione ai reali consumi. In Wi-Fi non si pagherà nulla.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google sta per presentare negli Stati Uniti un servizio mobile dati a prezzi concorrenziali basato sui reali consumi mensili. Fonti vicine all'azienda avrebbero confermato al Wall Street Journal che il modello di business potrebbe mettere in difficoltà gli operatori, normalmente abituati a offrire pacchetti mensili.

google sim mobile

Secondo le stime della statunitense Validas nel 2013 il traffico inutilizzato sarebbe costato in media (matematica) ai consumatori statunitensi circa 28 dollari al mese. Un cifra enorme se si moltiplica per i milioni di clienti T-Mobile e AT&T. L'idea di Google non è proprio una novità se si considera gli emergenti Republic Wireless e Scratch Wireless, ma l'impatto del colosso di Mountain View non può che essere diverso.

Com'è risaputo in qualità di operatore mobile virtuale il servizio sarà distribuito tramite Sprint Corp. e T-Mobile e funzionerà esclusivamente (per ora) con i Nexus 6. Per altro i terminali passeranno da una rete all'altra in relazione al miglior segnale. In presenza di servizi Wi-Fi compatibili le telefonate e il traffico dati transiteranno in automatico senza ricarichi in bolletta.

Mancano ancora i dettagli su tariffe ed eventuali limitazioni ma ormai è questione di giorni per la presentazione ufficiale. Gli analisti concordano sul fatto che gli operatori saranno costretti a reagire come è successo d'altronde con i nuovi servizi Google Fiber, che hanno accelerato l'implementazione sul territorio dei servizi fibra.