Google ruba ancora audience a Yahoo e MSN Search

Google è cresciuta in un anno di quasi sei punti percentuali: ovviamente rubati ai concorrenti diretti

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google consolida ulteriormente il suo primato nel settore della ricerc aonline. Secondo le ultimi rilevazioni di Hitwise rispetto a giugno 2007 sono stati raccolti quasi sei punti percentuali: il mese scorso infatti negli Stati Uniti è stata raggiunta la soglia del 69,17%. L'aspetto interessante è che a perdere sul campo prezioso audience sono stati proprio Yahoo e MSN Search, rispettivamente passati dal 21,31% al 19,62% e dal 9,85% al 5,46%.

Se vengono considerati i dati del Regno Unito la situazione è ancora più consolidata: Google svetta con l'87%. Insomma, sembra che non vi sia più alcuna competizione nel settore. Per godere di qualche confronto diretto bisogna volgere l'occhio ai piccoli motori: piattaforme come Ask e Hitwise sono le uniche in grande spolvero.

L'eventuale acquisizione di Yahoo da parte di Microsoft potrebbe portare una ventata di aria fresca, ma non è detto che questa si trasformi automaticamente in un vantaggio per consumatori ed inserzionisti. Insomma, nulla in questo settore può essere prevedibile: neanche una somma di percentuali e servizi.