Google Science Journal, l'app per piccoli scienziati

Google Science Journal è un'app gratuita stimolante che trasforma lo smartphone in un laboratorio per piccoli esperimenti scientifici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

"Crediamo che chiunque possa essere un maker o uno scienziato". È questo il punto da cui parte Google per spiegare la sua iniziativa Science Journal, un'app Android che porta sullo smartphone un piccolo laboratorio ambulante, che sfrutta i sensori incorporati nel telefono – l'accelerometro, il microfono l'esposimetro – per permettere di condurre piccoli esperimenti nell'ambiente circostante.

Screenshot 2016 05 24 10 27 56

L'applicazione serve per fare misurazioni, corredarle con note e appunti, convertirle in grafici e tabelle. Consente di registrare in tempo reale dati sulla luminosità ambientale, il rumore e le informazioni rilevate dall'accelerometro e al contempo prendere note e scattare immagini che contestualizzano i dati.

Si tratta di un'applicazione nata per l'education, che è utile per far percepire ai bambini il mondo che li circonda e i fenomeni che lo caratterizzano. Appena aperta l'app sono a portata di mano i pulsanti per fare le misurazioni in tempo reale, sia sotto forma numerica sia come grafico su scala temporale. Interessante il fatto che selezionando la voce "ulteriori informazioni" si accede a una schermata che spiega in dettaglio come avviene la misurazione, qual è l'unità di misura adottata e come funziona lo strumento che l'app sta usando.

Screenshot 2016 05 24 10 30 14

Dopo avere preso dimestichezza con gli strumenti occorre una buona dose di fantasia per inventarsi gli esperimenti. Google non manca di dare qualche piccolo aiuto tramite la pagina apposita del sito, dove propone alcuni esempi di esperimenti.

Noi per esempio abbiamo dato un'occhiata alla proposta "Wind Spinners: Designing and Building" che è un'attività in piena regola in cui si parte dalla costruzione del sistema sperimentale per poi passare alle misurazioni, e ad alcune delle variabili che si possono introdurre. Attività interessanti che possono stimolare i bambini in varie fasi di crescita e di apprendimento e che si possono adottare anche in classe nell'ottica di un percorso multidisciplinare.

Screenshot 2016 05 24 10 43 15

L'app è gratuita. Ci sono alcuni degli esperimenti di esempio che richiedono l'acquisto di materiale e Google stessa propone dei kit completi. In realtà potete procurarvi quello che serve senza bisogno di ordinare i kit e inventare voi stessi esperimenti che stimolino meglio la fantasia dei vostri bambini. Stasera aprirò il laboratorio domestico con mia figlia!

Cattura JPG