Come al cinema

Passare all’alta definizione non è così semplice come si crede, infatti non basta collegare una sorgente in alta definizione a un sistema di diffusione affinché il risultato sia all’altezza delle aspettative. Un po’ come avviene nel campo dell’alta fedeltà, bisogna scegliere con cura i vari componenti in funzione delle proprie esigenze e della propria disponibilità economica. Ecco una breve guida per evitare di spendere cifre folli e ritrovarsi poi con dei prodotti che deludono le nostre aspettative.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come al cinema

Un sistema di diffusione per cinema HD che garantisca una buona immersione richiede un'immagine di dimensioni più grandi rispetto a quella necessaria per i videogiochi, quindi un televisore 32 pollici non sarà sufficiente. Vi consigliamo quindi di puntare almeno su un 37 pollici. Per quanto riguarda la scelta tra plasma ed LCD, ricordiamo che il plasma offre un'immagine più "morbida"; inoltre chi desidera il Full-HD su un plasma deve partire necessariamente da un 50 pollici, che ha ancora prezzi esorbitanti, quindi, sul versante plasma, al momento è meglio accontentarsi di un più "modesto" 42 pollici HD-ready. Chi vuole invece acquistare un LCD potrebbe scegliere un modello Full-HD, sia in vista del nuovo standard di alta definizione, sia perché l'immagine ha un livello di dettagli incredibile.

L'alternativa ai televisori è rappresentata dai video-proiettori. Un modello HD-ready va già bene, possibilmente collocato in una sala poco illuminata. In particolare, chi pensa di usare un lettore HD-DVD farebbe bene a usare un proiettore tri-LCD, mentre al Blu-Ray andrebbe abbinato un proiettore DLP, in modo da "ammorbidire" un po' l'immagine.