Come scegliere concretamente

Passare all’alta definizione non è così semplice come si crede, infatti non basta collegare una sorgente in alta definizione a un sistema di diffusione affinché il risultato sia all’altezza delle aspettative. Un po’ come avviene nel campo dell’alta fedeltà, bisogna scegliere con cura i vari componenti in funzione delle proprie esigenze e della propria disponibilità economica. Ecco una breve guida per evitare di spendere cifre folli e ritrovarsi poi con dei prodotti che deludono le nostre aspettative.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come scegliere concretamente

La prima cosa da fare è sapere esattamente come verrà utilizzato il nostro sistema HD e quale sarà la sua ubicazione finale. Siete amanti dell'home-cinema? Vorreste ricreare una sala cinematografica nel vostro salotto? Allora esaminate attentamente il salotto di casa e misuratelo. C'è uno spazio sufficiente per creare tra il divano o la poltrona in cui sarete seduti un'immagine larga due metri? La distanza tra divano e parete è di almeno 3 metri? Se la risposta è si, allora non ci sono dubbi, scegliete un videoproiettore HD-Ready. Ovviamente l'installazione sarà leggermente più complicata rispetto a quella di un televisore, ma non è assolutamente un ostacolo insormontabile.

Per il discorso televisori, se volete sostituire il vostro vecchio televisore potete passare a un LCD entry-level da 600 euro che può andare bene per vedere quotidianamente la televisione o giocare ai vostri videogames preferiti.

LG ha già presentato il primo lettore ibrido, che legge sia i dischi Blu-Ray sia gli HD-DVD, che potrebbe rappresentare la fine della guerra tra questi due formati prima ancora che sia cominciata!

Chi non ha una stanza adatta in cui poter installare un proiettore, potrebbe scegliere un lettore HD-DVD e un televisore LCD Full-HD di almeno 40 pollici. Si trovano ormai molti modelli di buona qualità a meno di 2000 euro. Chi invece non ha alcun problema di budget può fare le cose in grande passando direttamente a un LCD 46 pollici oppure a un plasma 50 pollici, sempre Full-HD. Chi desidera giocare può collegare uno di questi televisori LCD o plasma a una XBox360, abbinata al suo lettore HD-DVD esterno, oppure a una Playstation 3 con il suo lettore Blu-Ray.

Se invece avete come priorità assoluta i videogiochi e non volete spendere troppo, scegliete un LCD HD-ready da 40 pollici che si trova ormai a circa1300 euro. Chi ha 300-400 euro in più da investire può scegliere un Full-HD delle stesse dimensioni.

Chi è proprio al verde può "accontentarsi" di un modesto LCD 32 pollici, il cui prezzo ormai oscilla tra i 600 e i 1000 euro.

Infine un consiglio da amico che non farà felici i negozianti, ma pazienza! Cercate dei grandi magazzini o dei negozi in cui è possibile osservare all'opera dei videoproiettori o dei televisori collegati a fonti in alta definizione. Scegliete con cura gli articoli che vi interessano e poi acquistateli su internet, sullo shop online che ve li offre al prezzo più basso. Gli acquisti ormai sono sicuri, soprattutto se si tratta di grossi canali di vendita come ad esempio Pixmania, ePrice o ePlaza.

I nuovi dischi che sono sia Blu-Ray sia HD-DVD, potrebbero porre fine alla concorrenza tra questi due formati.