Le interfacce HDMI per PC

Riprodurre un Blu-ray con un PC sembra facile. Ottenere un'immagine ad alta definizione, in effetti, è quasi immediato. Ascoltare audio HD tramite il PC, invece, si può rivelare piuttosto difficile. Vediamo come gestire l'audio HD tramite un PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le interfacce HDMI per PC

Se siete alla ricerca di hardware con interfaccia HDMI, o magari qualcosa di equivalente, come una connessione DVI-I con supporto HDCP, la scelta è tra due soli tipi di componenti: schede madre e grafiche .

Le motherboard prive di HDMI, di solito, offrono due scelte per l'uscita audio, una analogica e una digitale, ottico o coassiale SPDIF. L'uscita analogica potrebbe essere dotata di 3 connettori mini-RCA, adatti per gestire l'audio 5.1, oppure 4 connettori per l'audio 7.1.

A questo punto avrete capito che fare la conversione D2A, da digitale ad analogico, tramite il PC, significa adattarsi alla qualità audio del codec installato , e trasmettere il segnale generato all'amplificatore, al ricevitore o al preamplificatore. Abbiamo sottolineato che la connessione SPDIF è possibile, tra PC e amplificatore, ma limitata ad un segnale Dolby Digital o DTS, eliminando di fatto segnali audio ad alta definizione, che richiedono un bandwidth più alto.

Le attuali schede madre HDMI, in genere, supportano la versione 1.1 di questa interfaccia, quindi sono in grado di gestire il Dolby Digital o il DTS più o meno come con l'interfaccia SPDIF . Quindi l'unica scelta è il collegamento LPCM, per trasportare il suono digitale dal PC al ricevitore o al preamplificatore. Impostando il software per creare un'uscita LPCM, tramite la connessione HDMI, il ricevitore (preprocessore, preamplificatore, etc.) dovrebbe essere in grado di gestire il segnale senza problemi.

Chi possiede un PC dotato dell'hardware adatto dovrebbe poter sperare di riprodurre contenuti HD, trasmettendo l'audio ad un amplificatore esterno che gestisca correttamente un sistema 5.1 o 7.1. Per eliminare i dubbi, in ogni caso, l'unica via è quella della sperimentazione, che va fatta tenendo sotto controllo gli indicatori dell'amplificatore, e ascoltando attentamente il suono ottenuto.