HDMI 2.0 per supportare risoluzioni di 3840 x 2160 pixel

HDMI 2.0 per gestire la risoluzione 4K a 50/60 FPS (2160p).

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le specifiche HDMI 2.0 sono state ufficializzate poche ore fa: le novità sono notevoli e come ci si aspettava molto si deve all'avvento della tecnologia 4K (3840 x 2160 pixel). La prima nota degna di attenzione è la banda passante gestibile che raggiunge i 18 Gbps.

Fondamentale per il supporto della risoluzione 4K a 50/60 FPS (2160p), ben 4 volte superiore alla classica 1080p/60. Previsto anche il supporto a 32 canali audio e al "dynamic auto lipsync" per la sincronizzazione audio-video.

HDMI

Ovviamente è certificata la retro-compatibilità con le vecchie versioni, e infatti non sono stati previsti interventi per ridefinire cavi e connettori. Gli attuali (High Speed Category 2) sono in grado di gestire senza problemi l'incremento di banda passante. I primi test industriali (HDMI 2.0 Compliance Test Specification) saranno comunque disponibili entro la fine dell'anno.

A questo punto è probabile che alcune apparecchiature potrebbero godere di questi vantaggi con un semplice upgrade del firmware. Alcune aziende hanno già confermato che i nuovi UHD TV saranno aggiornati prima del debutto sul mercato. In ogni caso i cavi di qualità saranno in grado di gestire senza problemi le prestazioni HDMI 2.0. La presentazione ufficiale delle specifiche avverrà il 6 settembre durante l'IFA di Berlino.