HEVC, il codec H.264 ha un successore: pronta la bozza

L'High Efficiency Video Coding è il codec di compressione che dovrebbe succedere all'MPEG-4 AVC. Alcune aziende stanno già progettando chip compatibili con questo codec, le cui specifiche però sono solo contenute in una bozza. Si parla di un miglioramento dell'efficienza che potrebbe raggiungere persino il 67 percento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È stata stilata una prima bozza dello standard High Efficiency Video Coding (HEVC), che ha preso il nome informale H.265. Si tratta della prossima generazione del codec di compressione MPEG H.264, conosciuto anche come MPEG-4 Advanced Video Coding (MPEG-4 AVC).

Nelle intenzioni del Joint Collaborative Team on Video Coding, nato dalla collaborazione tra MPEG group e ITU-T, dovrebbe garantire un netto miglioramento dell'efficienza nella trasmissione di video nei sistemi di prossima generazione e le reti che la supporteranno, in modo da garantire il supporto a risoluzioni Quad-Full High Definition (4K) a 3840 x 2160 pixel e Ultra-High Definition (8K) a 7680 x 4320 pixel.

L'efficienza solitamente si riferisce alla capacità del codec d'inviare lo stesso dato usando un bandwidth inferiore o più dati con un bandwidth fisso. I partecipanti alla stesura dello standard hanno opinioni contrastanti sulla stabilità del codec. Alcune aziende affermano che stanno già iniziando a progettare chip per HEVC, altre dicono che aspetteranno.

Tra circa sei mesi lo standard dovrebbe passare alla tappa successiva e più stabile, cioè la bozza internazionale prevista per luglio. L'obiettivo è ratificare lo standard finale a gennaio 2013. Inizialmente si parlava di un'efficienza migliorata del 35/40% rispetto al codec H.264, ma durante il meeting uno dei partecipanti non ha escluso che si arrivi al 67%.