L'aria che si è respirato nello stand di Hisense durante l'IFA 2025 di Berlino è quella delle grandi occasioni. Sotto l'egida del concetto, “AI Your Life”, il colosso cinese ci ha mostrato alcune delle novità più importanti del momento.
Passeggiando all'interno dello spazio espositivo, ci si rende subito conto della notevole varietà di offerta che spazia dai TV di nuova generazione, capaci di anticipare le esigenze di tutti, a un ecosistema completo di elettrodomestici smart. Dalla nuova Serie Hisense 5i per la cura dei capi, all'innovativa refrigerazione del frigorifero Cross-door RQ9P600 con il suo display smart da 21 pollici, fino a un'intera gamma di soluzioni per la cucina e la pulizia della casa. È chiaro l'intento di Hisense: creare un dialogo fluido tra tutti i dispositivi domestici.
Un gigante da 116 pollici che ridefinisce l'home cinema
Ma il vero protagonista, l'annuncio che ha catalizzato l'attenzione di tutti, è stato svelato certamente il primo TV RGB MiniLED da 116 pollici al mondo. Un prodotto che non è semplicemente grande, ma rappresenta un salto importante nell'esperienza di intrattenimento televisivo (anche se per ora alla portata solo di pochissimi fortunati, visto il prezzo di oltre 23.000 euro.
"100 pollici non rappresentano un traguardo finale. Ora abbiamo realizzato un TV da 116’’", ha spiegato Gianluca di Pietro, CEO di Hisense Italia (e ribadito anche da Mirko Puller, BG Product Manager di Hisense Italia).
La magia risiede nella tecnologia RGB MiniLED. A differenza dei sistemi tradizionali che usano una retroilluminazione monocromatica, qui vengono impiegati LED rossi, verdi e blu dedicati, che permettono di regolare ogni colore in modo indipendente. Il risultato è un'unicità cromatica e una ricchezza di colori mai viste prima, con picchi di luminosità che raggiungono gli 8000 nit. Questo si traduce in una copertura quasi totale dello standard colore cinematografico BT.2020, una precisione chirurgica nella gestione di tonalità e saturazione e un'efficienza energetica drasticamente migliore.
A gestire il tutto ci pensa 'Hi-View AI Engine X, il più avanzato processore di Hisense, che ottimizza immagini e audio in tempo reale. L'esperienza è arricchita dalla tecnologia Anti-Reflection PRO, che annulla i riflessi, e da un comparto audio con un sistema multicanale 6.2.2 e la prestigiosa firma di Opéra de Paris | Devialet. Nemmeno i gamer sono stati dimenticati, con una Game Mode Ultra a 165Hz perfetta per le console di attuale generazione (e futura).
Hisense L9Q: l'arte del Laser TV tocca nuove vette
Accanto al gigante da 116 pollici, Hisense ha consolidato la sua leadership nel mondo della videoproiezione con il lancio ufficiale del Laser TV Hisense TriChroma L9Q. Con una luminosità di 5000 ANSI Lumen e un contrasto di 5000:1, l'L9Q genera immagini vivide e dettagliate anche in ambienti luminosi.
Progettato per una flessibilità totale, supporta proiezioni da 80 fino a 200 pollici, trasformando qualsiasi parete in uno schermo cinematografico. Hisense offre inoltre schermi ALR (Ambient Light Rejection) da 100 e 120 pollici per massimizzare la resa in ogni condizione di luce. Le certificazioni IMAX Enhanced e la compatibilità con Dolby Vision sono la ciliegina sulla torta.
L'audio è affidato, anche in questo caso, all'edizione esclusiva Opéra de Paris | Devialet, con un sistema 6.2.2 canali e Dolby Atmos che crea un campo sonoro ricco e multidimensionale. Ma ciò che colpisce è anche il design. La sua tecnologia Ultra Short Throw permette di proiettare un'immagine immensa da pochi centimetri di distanza dalla parete. Ispirato alla Royal Opera House e ai teatri romani, il suo stile, che incarna la filosofia “Timeless Artistry Meets Dynamic Technology”, gli è valso i prestigiosi Red Dot Award 2024 e iF Design Award 2025.
Con una quota di mercato che la vede al primo posto al mondo nel settore Laser TV per sei anni consecutivi, secondo i dati Omdia, Hisense non sembra intenzionata a dormire sugli allori. L'L9Q, che sarà disponibile a livello internazionale dal terzo trimestre 2025, è l'ennesima prova di una visione chiara: trasformare i momenti quotidiani in ricordi indimenticabili. E qui da Berlino, possiamo confermare che la missione potrebbe compiersi.