Hugo Barra lascia Google e il team Android, vola da Xiaomi

Hugo Barra, una delle principali figure del team Android, lascia Google per unirsi alla cinese Xiaomi, pronta dopo gli ottimi risultati raggiunti sul mercato locale allo sbarco internazionale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hugo Barra, vicepresidente della gestione prodotti Android, ha deciso di lasciare Google per la cinese Xiaomi. L'ha fatto sapere attraverso un post sul proprio profilo Google Plus. "Dopo quasi cinque anni e mezzo in Google e quasi tre come membro del team Android ho deciso di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera".

"Entro poche settimane mi unirò al team Xiaomi in Cina per aiutarli a espandere il loro portfolio prodotti e il business su scala globale nel ruolo di vicepresidente di Xiaomi Global. Non vedo l'ora di buttarmi in questa nuova sfida, e sono particolarmente entusiasta di avere l'opportunità di continuare a contribuire all'ecosistema Android".

L'addio di Barra, uno dei volti pubblici del team Android, non colpisce tanto per la sua uscita da Google, quanto per l'entrata nell'azienda cinese Xiaomi. Chi è? Gli smanettoni la conoscono bene, ma non il grande pubblico. Beh, dovete sapere che è dietro la ROM MIUI ma soprattutto vende smartphone e tablet dall'ottimo rapporto qualità / prezzo nel paese asiatico, tanto da raccogliere più successo di Apple (fonte Macworld).

È una delle aziende emergenti che si stanno facendo notare e l'arrivo di Barra non potrà far altro che ampliare gli orizzonti di questo agguerrito attore del settore mobile. "Hugo sarà responsabile dello sviluppo del business internazionale di Xiaomi e delle partnership strategiche", ha confermato il produttore cinese. Da rilevare, comunque, come il team Android di Google subisca un nuovo scossone dopo il passaggio del "papà" Andy Rubin ad altre mansioni all'interno della casa di Mountain View.