I bitcoin? Possiamo conservarli... nel DNA dei topi!

Bitcoin è un asset che può essere memorizzato "ovunque"; c'è bisogno di una chiave privata per accedere al proprio portafoglio, quindi una DAO sta cercando una soluzione per memorizzarlo nel DNA dei topi.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Secondo alcune fonti un'organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) vuole investire nella tecnologia di ingegneria genetica per far sì che il DNA del topo trasporti bitcoin, un'idea che sembra assurda. Sorprendentemente, la persona che ha creato il progetto, BitMouseDAO, non è un genetista ma un artista anonimo che ha detto di aver avuto l'idea mentre era sdraiato a letto in attesa di addormentarsi. L'artista ha persino scritto l'idea e ha iniziato a riflettere sulle sue possibilità.

"Per alcune settimane, ho iniziato ad analizzare se fosse possibile fare questo esperimento. Ero entusiasta di immaginare come questo potesse influenzarci in futuro". Ispirato dal lavoro di Eduardo Kac, il team dietro BitMouseDAO crede che sarà entusiasmente mettere soldi letteralmente all'interno di un animale vivo (per alcuni, l'idea non sembra notevole, solo bizzarra).

"Abbiamo legato il valore del topo direttamente a bitcoin, e fluttuerà con il valore giornaliero di bitcoin; forse tra dieci anni varrà 100 milioni di dollari, o forse non varrà nulla". Il team di BitMouseDAO sta anche cercando di creare un'aura di mistero per quanto riguarda la loro identità, affermando che "A questo punto, preferiamo essere identificati come un gruppo senza genere. In questo progetto, siamo solo i membri di BitMouseDAO".

Quindi, la parte difficile è modificare il codice genetico del topo per trasportare la chiave privata che controlla i bitcoin. Il piano è quello di lavorare con un'azienda per tradurre la chiave in una corrispondente sequenza ATGC di DNA e codificarla nel topo durante la fecondazione. Una volta che il topo ha la chiave privata codificata nel suo DNA tramite l'ingegneria genetica, allora BitMouseDAO immagina che anche i suoi figli la avranno.

Forse è possibile salvare una chiave del portafoglio bitcoin nel DNA di un topo usando l'ingegneria genetica. Tuttavia, non c'è alcuna utilità pratica in questa idea, ed è più una visione artistica sperimentale che un qualsiasi tentativo di creare qualcosa di utile. Fortunatamente, dando un po' di speranza sulla sanità mentale del mercato delle criptovalute in questi giorni, l'idea non ha quasi interessato nessuno. Finora, solo quattro persone hanno investito in BitMouseDAO, lasciandolo lontano dall'obiettivo di ottenere bitcoin nel DNA del topo.