I governi ci spiano? Noi compriamo 1984 di George Orwell

Curiosamente, ma forse nemmeno troppo, negli ultimi giorni si sono impennate le vendite di 1984. Sembra che le recenti notizie sullo spionaggio digitale da parte di Washington abbia risvegliato la curiosità per il famoso romanzo.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Pare che lo scandalo dello spionaggio globale in rete messo in atto dalla National Security Agency statunitense stia facendo impennare le vendite di "1984", il famoso romanzo di George Orwell. Non manca certo d'ironia, visto che il libro racconta proprio di un mondo i cui cittadini sono sotto la costante sorveglianza di un Grande Fratello che vede e sa tutto.

Su Amazon US i tempi di consegna dell'edizione in brossura vanno da una a tre settimane. Intramontabile best seller. L'evoluzione tecnologica ha trasformato il "Grande Fratello" in un "Immenso Fratello" digitale, ma i "fondamentali" della paranoica e capillare sorveglianza dei cittadini restano gli stessi del romanzo.

Modello prêt-à-porter, facilmente esportabile. In Turchia, ad esempio, dove impazzano i reati "commessi per mezzo di Twitter", e dove decine e decine di persone finiscono in carcere per aver twittato "Incontriamoci a Piazza Gundogu alle 19:30", "Non andare a Piazza Losanna, c'è la polizia" o "Ci stanno prendendo a manganellate".

E come fanno polizia e servizi segreti di Ankara a individuare, identificare e mettere le manette agli autori di cinguettii così eversivi? Sorveglianza capillare e accesso alle banche dati del social network. In tal caso, diventa ininfluente che ci sia l'autorizzazione della magistratura turca. Lì finiscono in carcere a decine anche gli avvocati che osano protestare per la brutalità della polizia.

Che siano Immensi, Grandi o Piccoli, questi Fratelli sono tra noi, permeano la nostra vita dall'alba al tramonto e pure quando dormiamo, come ci racconta oggi Ettore Livini su La Repubblica (a pagina 16 dell'edizione di carta), e come ha ricordato ieri il Garante della Privacy, Antonello Soro.

E allora? Rispolverate la vostra vecchia copia di "1984", ricompratela se è andata smarrita e rileggete le vicende del signor Winston Smith. Fate in fretta, prima che arrivino i pompieri di Fahrenheit 451.