Cestini intelligenti

I robot si stanno facendo sempre più largo nelle nostre vite e anche a casa nostra. Ci sono robot che puliscono pavimenti, vetri, piscine e persino la lettiera del gatto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Clicca per ingrandire

Per circa 275 dollari vi aspetterete che un cestino automatico si svuoti anche da solo. Il sensore della simplehuman non è purtroppo così avanzato, ma è comodo e con un design che potrebbe farvi dimenticare il prezzo.

Questo cestino ha un design pulito con angoli arrotondati e una patina metallica anti impronte. Lo sportello è allineato con il bordo in modo da appoggiare il cestino perfettamente contro la parete e l'apertura facilita l'estrazione dei sacchetti senza dover impazzire. Un piccolo foro a forma di stella sul retro del cestino vi permette di fissare agevolmente il vostro sacchetto dopo averlo avvolto al bordo: dopo alcune settimane d'uso non abbiamo mai avuto problemi di sacchetti che si staccavano. Oltretutto è presente un filtro per ridurre gli odori.

Quello che rende questo cestino un dispositivo robotico e non solamente un cestino ben congegnato è la presenza di sensori e un motore silenzioso alimentato a batterie. Basta muovere la mano vicino al sensore e lo sportello si aprirà, pronto ad accogliere la vostra spazzatura, invece passeggiandoci di fianco non si aprirà nulla. Una volta aperto, il raggio del sensore aumenta in modo da non richiudere lo sportello mentre state armeggiando con spazzatura e sacchetti. Passando sul sensore per più di 3 secondi lo sportello rimarrà aperto per 30 secondi. Ci sono anche versioni con due cestini e con un sportello diviso in due che non necessita di troppo spazio per aprirsi.

Se la maggior parte di quello che dovete pulire si trova già sul pavimento, un'ottima ed economia soluzione potrebbe essere l'Eye-Vac Pro, basterà scopare tutto lo sporco alla base di questo dispositivo e il tutto verrà aspirato all'interno.