IBM domina nel mondo dei brevetti, al top per 20 anni

Per il ventesimo anno consecutivo IBM è l'azienda che ha ottenuto più brevetti. Nel 2012 sono stati quasi 6500, che coprono tantissime aree tecnologiche. Seconda Samsung a quota 5 mila.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

IBM ha annunciato di avere ottenuto il numero record di 6.478 brevetti nel 2012 per innovazioni importanti in aree chiave come la business analytics, i Big Data, la cyber-sicurezza, il cloud computing, il mobile computing, il social networking e le infrastrutture "software-defined" e per aver sviluppato nuove soluzioni per i principali settori di mercato.

In questo modo IBM si riconferma, per il ventesimo anno consecutivo, ai vertici della classifica dei brevetti statunitensi. "Il numero record di brevetti è il risultato dell'impegno di oltre 8.000 ricercatori e tecnici che operano negli Stati Uniti e in 35 altri Paesi. Nel corso del 2012, le persone IBM residenti al di fuori degli Stati Uniti hanno contribuito per circa il 30% alla produzione brevettuale dell'azienda", ha segnalato IBM.

Dal 1993 al 2012, la IBM ha conseguito più di 67.000 brevetti negli Stati Uniti. Il numero di brevetti ottenuti dall'azienda nel 2012 è superiore a quello ottenuto da Accenture, Amazon, Apple, EMC, HP Intel, Oracle/SUN e Symantec complessivamente.

La top ten dei destinatari dei brevetti statunitensi nel 2012, secondo i dati diffusi da IFI CLAIMS Patent Services, comprende: IBM (6.478), Samsung (5.081), Canon (3.174), Sony (3.032), Panasonic (2.769), Microsoft (2.613), Toshiba (2.446), Hon Hai (2.013), General Electric (1.652) e LG Electronics (1.624). Qui trovate la classifica fino alla posizione cinquanta. Da rilevare che 17 aziende sono statunitensi, mentre 26 sono asiatiche. I due dati sono identici a quelli del 2011.

Tra le migliaia di brevetti, IBM ha citato alcune delle invenzioni più significative che pongono le basi per la nuova era di sistemi cognitivi. Il numero 8250010 si occupa ad esempio di "sinapsi elettroniche con plasticità controllata dalla distribuzione temporale di impulsi (STDP), basate su celle di memoria unipolari".

In parole si parla di algoritmi e circuiti che simulano in modo efficiente la funzione di apprendimento delle sinapsi del cervello, gettando le basi per un'architettura per computer diversa da quella tradizionale, prospettata da Von Neumann.

Il brevetto n. 8200501 copre "metodi, sistemi e programmi informatici per sintetizzare le informazioni nelle procedure mediche in database sanitari". Questa invenzione descrive una tecnica che consente agli operatori sanitari di valutare e analizzare con più efficienza i dati medici e i dati archiviati in più fonti disparate, migliorandone la capacità di eseguire ricerche, diagnosticare e trattare le patologie.

Il numero 8341441 si occupa invece della "riduzione del consumo energetico in un ambiente di cloud computing". Questa invenzione brevettata descrive una tecnica che consente un impiego più efficiente ed efficace delle risorse di cloud computing, riducendo così il consumo energetico.

Infine di interesse il brevetto n. 8247261, che copre la fabbricazione di un substrato sottile usando una frammentazione indotta da sforzo. "Questo brevetto descrive un metodo economico per la fabbricazione di una nuova classe di materiali semiconduttori, che consentiranno di realizzare prodotti ultrasottili, leggeri e flessibili, applicabili a una vasta gamma di tecnologie, come quelle biomediche, di sicurezza, di wearable computing e illuminazione a stato solido.