Telco

IBM propone una rivoluzione per i messaggi di emergenza

IBM e la sussidiaria The Weather Company hanno sviluppato un nuovo sistema per inviare messaggi di emergenza relativi a calamità naturali. L'obiettivo è quello di riuscire a raggiungere tutti gli smartphone degli utenti anche senza il segnale di rete tradizionale o il WiFi. Infatti, grazie all'aggiornamento dell'applicazione per Android di The Weather Company, sarà possibile diffondere un segnale di emergenza da dispositivo a dispositivo. Per poter funzionare, bisognerà fare ricorso alle reti di tipo wireless mesh.

ibm 2

Si tratta di una rete a maglie costruita su una serie di ricevitori e trasmettitori che fungono da nodi. Essendo un'infrastruttura decentralizzata, il segnale viaggerà di nodo in nodo venendo acquisito e ritrasmesso ai nodi più vicini. In questo modo sarà possibile coprire aree molto vaste senza grossi problemi, basterà aggiungere nuovi nodi. Il vantaggio ulteriore di questa tecnologia è che nel caso in cui per motivi tecnici dovesse venir meno un nodo, il segnale non si interromperà. I nodi vicini a quello non funzionante trasmetteranno comunque il segnale escludendo il nodo non operativo.

La notifica via rete mesh sarà abilitata inizialmente per gli utenti che si trovano in zone come Asia, Africa e America Latina. L'elenco completo degli stati interessati dalla novità è raggiungibile a questo indirizzo. La precedenza verrà data a questi paesi, ma il nuovo sistema di notifica arriverà a coprire tutto il mondo. Il motivo principale è legato alla forte congestione delle reti tradizionali in questi mercati emergenti nelle condizioni di tranquillità. In caso di emergenza le reti spesso collassano per l'eccessivo carico rendendo impossibile informare tutti gli utenti. Sfruttando le reti mesh e i tantissimi smartphone presenti, sarà possibile comunicare i messaggi più importanti nel giro di pochi secondi, raggiungendo anche zone più isolate.

ibm

L'applicazione The Weather Channel è disponibile sul Google Play Store a questo indirizzo in forma del tutto gratuita. Oltre a questa innovativa funzione, sarà possibile consultare le condizioni meteo e altre variabili metereologiche nella propria zona o in qualsiasi zona a scelta.