Tra i tanti progetti di Intelligenza Artificiale, IBM Watson è sicuramente quello che ha ottenuto il maggior successo commerciale. Sono infatti innumerevoli le applicazioni e i contesti dove questo sistema cognitivo ha trovato posto, ed è la stessa IBM a ricordarci le ultime novità svelate all'IFA 2016 di Berlino.
Scopriamo così che IBM Watson è presente sui prodotti Whirlpool. Lavatrici e lavasciuga, grazie a un sistema di sensori connessi, si possono parlare e scambiare informazioni sul tipo di carico e sulla quantità di vestiti. In questo modo la programmazione diventa automatica, risparmiando tempo ed energia.
I sensori e Watson, inoltre, permettono agli elettrodomestici di "apprendere le modalità di utilizzo degli utenti, fornendo così un feedback importante ai progettisti di Whirlpool e offrendo nuovi livelli di assistenza ai consumatori per il riordino di detergenti, filtri e altri materiali di consumo direttamente presso i rivenditori online", recita il comunicato stampa.
Panasonic invece usa IBM Watson e le sue capacità di apprendimento automatico ed elaborazione del linguaggio naturale per la sicurezza della casa, in particolare tramite sensori e videocamere connessi. I sistemi che già oggi rilevano una porta aperta o un vetro rotto saranno arricchiti con le capacità cognitive di Watson: l'analisi video permetterà al sistema di decidere da solo e in tempo reale se c'è un vero pericolo a cui reagire, per esempio allertando le forse dell'ordine.
Nokia si concentra invece sulle tecnologie per la salute, in particolare con IBM si sta pensando di integrare l'intelligenza artificiale sugli smart devices per l'assistenza domiciliare - il target in questo caso sono soprattutto gli anziani. Non sarà più necessario che sia la persona a chiedere aiuto, ma ci sarà un sistema automatico in grado di riconoscere un'emergenza e attivare le azioni necessarie.
Bragi invece usa IBM per soluzioni hearable, vale a dire gli auricolari intelligenti "The Dash". Sono, secondo il comunicato stampa, "tra i più potenti micro-computer indossabili del mondo, e grazie ai loro 27 esclusivi sensori in grado di misurare i segni vitali di un utente, aumentando nel contempo le loro capacità di comunicazione e interattività. Grazie al finanziamento ottenuto su Kickstarter, Bragi ha già lanciato con successo The Dash sul mercato consumer per lo sport e la ricreazione".
"Gli utenti potranno utilizzare l'auricolare per ricevere istruzioni, interagire con i colleghi e consentire ai responsabili di tenere traccia della posizione, dell'ambiente operativo, del benessere e della sicurezza dei dipendenti". "Gli hearable trasformeranno il nostro modo di lavorare e avranno un enorme impatto sui processi di business del futuro", ha affermato Nikolaj Hviid, CEO e fondatore di Bragi.