IFA 2006 apre i battenti
L'IFA di Berlino è, a detta degli organizzatori, "La fiera di elettronica di consumo più grande al mondo". In effetti l'area fieristica è imponente, ma va detto che dei 26 padiglioni che compongono l'IFA quasi la metà sono monomarca. ATi, Daewoo, LG, Samsung e Toshiba per esempio non si sono accontentate di uno stand, ma hanno un padiglione intero a disposizione. Philips e Panasonic hanno preferito occuparne ben due.
Altri produttori molto noti in Germania come per esempio Hama, Beko, Loewe e KEF non si sono fatti a loro volta problemi a lottizzare ampie aree di fiera. Togliete gli stand 4.1 e 4.2, dove la solita invasione di volenterose aziende dell'area cinese presenta miliardi di lettorini Mp3, batterie e prese multiple di corrente, e converrete che l'IFA non offre tanto quanto vorrebbero farci credere.
In ogni caso visitare l'IFA è un'esperienza diversa dal solito per chi come noi è abituato agli eventi del settore ICT, come CeBIT o Computex, dove una babele di produttori grandi e piccoli si contendono pochi metri quadrati di spazio.
Innanzi tutto il numero di professionisti è decisamente limitato, basti pensare che a pochi giorni dall'inizio della fiera si trovavano ancora tranquillamente voli low cost per Berlino e posti in alberghi a non più di un chilometro dal polo fieristico. Provate a prenotare per il CeBIT di Hannover la settimana prima dell'evento e poi ditemi.
Inoltre i vari padiglioni sono decisamente ariosi e facili da attraversare. Gli stessi stand offrono al visitatore, nella maggior parte dei casi, un'accoglienza meno claustrofobica. Invece delle solite pile di prodotti ammassati con le loro belle schede tecniche, si bada più che altro a una "scenografia" piacevole e a un layout che soddisfi le esigenze di un pubblico che quasi sempre tecnico non è.
L'IFA è e rimane una fiera dedicata principalmente all'elettronica di consumo, quindi a farla da padrone sono televisioni, decoder e lettori DVD di ogni tipo, hifi per casa e per auto. Affronteremo questi argomenti nei prossimi report, in questa primissima dall'IFA vediamo le più interessanti novità nei settori ICT e della navigazione satellitare.