Il Consiglio di Stato salva l'AGCOM sui canali DTT

La recente sentenza del TAR sulla numerazione dei canali TV del digitale terrestre è stata sospesa dal Consiglio di Stato. Se ne riparlerà a fine agosto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'attuale numerazione dei canali TV del digitale terrestre è salva almeno fino al 30 agosto. Sebbene la delibera AGCOM correlata sia stata bocciata dal TAR del Lazio, il recente ricorso di urgenza presentato al Consiglio di Stato è stato accettato.

Numerazione congelata per i canali DTT

"Visti il ricorso in appello e i relativi allegati; Vista l'istanza di misure cautelari monocratiche proposta dal ricorrente, ai sensi degli artt. 56 e 98, co. 1, cod. proc. amm.; Considerato che appaiono sussistere i presupposti della gravità e dell'urgenza posti a base del decreto decisorio richiesto, tenuto altresì conto che – nella comparazione degli interessi coinvolti dalla presente controversia – si configura allo stato prevalente quello di rilievo pubblico inerente alla regolazione del settore di radiodiffusione televisiva […] Accoglie e fissa, per la discussione, la camera di consiglio del 30 agosto 2011", si legge nel decreto del Consigliere delegato.

Insomma, la situazione è completamente congelata fino alla fine dei agosto. La controparte, ovvero il Comitato Radio Televisioni locali, non è stato ascoltato ma avrà l'occasione di far sentire la propria voce al più presto.