Il Dottor McCoy della ISS è un robot impressionante

Esperimenti di telemedicina svelano che il robot a bordo della ISS è già in grado di somministrare iniezioni. Potrebbe diventare presto il medico di bordo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Robonaut è un prototipo di robot avanzato che da qualche tempo aiuta gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale in diversi compiti. Anche se attualmente non dispone delle gambe, infatti, le sue mani riescono a manipolare oggetti con una discreta agilità. Ci sono alte aspettative per un suo impiego decisivo in diverse circostanze, fra cui gli interventi più rischiosi all'esterno della ISS, ma pochi si aspettavano che riuscisse a svolgere anche movimenti fini.

Robonaut sulla ISS

A quanto pare potrebbe diventare presto il McCoy dell ISS. Gli scienziati a Terra stanno conducendo esperimenti di telemedicina con un gemello, e il risultato è che Robonaut riesce a somministrare un'iniezione a un manichino. Attualmente i movimenti vengono guidati dai medici umani tramite una telecamera nella testa, ma in futuro potrebbe diventare autonomo.

###old2822###old

I medici che stanno seguendo gli esperimenti sono fiduciosi: in un'ora Robonaut è capace di apprendere quello che uno studente di medicina impara in una settimana. Le prospettive per un reale impiego medico non sono affatto remote.