Il design si trasforma per l'alimentazione senza fili

Ricaricare lo smartphone, ma anche l'automobile, senza collegare un cavo. Questo è il futuro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il design si trasforma per l'alimentazione senza fili

L'utilità non è il solo aspetto da prendere in considerazione quando si parla di alimentazione senza fili, poiché è importante anche il modo in cui i produttori possono progettare esteticamente i loro dispositivi. Se non c'è più bisogno di un connettore per l'alimentazione, né di una porta per trasferire i dati, o un connettore per gli auricolari, allora si potrebbe fare un lettore multimediale completamente isolato, resistente all'acqua e alla polvere. E se – com'è probabile – si diffonderanno le SIM integrate nell'hardware, lo stesso varrà anche per i telefoni cellulari.

Questi moribondi elementi inoltre sono anche quelli che più spesso subiscono dei danneggiamenti. Quindi i dispositivi completamente senza fili sarebbero più resistente..

Clicca per ingrandire

Inoltre, se si può ricaricare il cellulare in ogni luogo e momento, allora potremo anche cambiare il modo in cui lo usiamo. . Si potranno usare senza problemi CPU e GPU più potenti, schermi più grandi e luminosi, connessioni dati simultanee, applicazioni attive in background e tanto altro ancora. O, seguendo un'altra strada, si potrà contare sulle numerose occasioni di ricarica per ridurre le dimensioni e il peso della batteria, e avere così dispositivi – i tablet in particolare – più piccoli e facili da trasportare.

È quanto afferma Mark Hunsicker di Qualcomm ''Con l'alimentazione senza fili i designer potranno finalmente inserire questa nuova tecnologia nei dispositivi, poiché la batteria non sarà più una preoccupazione. In questo modo, si avrà un dispositivo più prestante con una batteria dalle stesse dimensioni oppure una batteria più piccola ma con lo stesso potenziale. Con un'esperienza wireless, è possibile utilizzare il Bluetooth per fare lo streaming di file audio o video oltre 60 Ghz, e avere una connessione Wi-Fi e 4G per una rete estesa senza fili (WWAN). Con il passare del tempo vi accorgerete di non aver più bisogno di una connessione fisica. Abbiamo testato la tecnologia senza fili su un dispositivo Android e dopo aver effettuato una serie di operazioni, come la sincronizzazione di file audio e video tramite Wi-Fi e la stampa di alcuni documenti tramite la stampante fissa, ci siamo resi conto che non era affatto necessario collegare il dispositivo.''

Clicca per ingrandire

Grazie a questo nuovo sistema di alimentazione, potete posizionare i vostri dispositivi in qualsiasi angolo della vostra casa evitando di pensare alle prese di corrente. Ad esempio, se decidete di riorganizzare il salotto oggi potreste vedervi obbligati a fare nuove tracce nelle pareti, per non avere cavi volanti che arrivano alla TV. Con un sistema di alimentazione senza fili il problema non si pone, e potrete collocare gli oggetti elettronici dove vi pare. In questo modo, una lampada LED può durare anche 25 anni prima di esaurirsi completamente e non dovrete preoccuparvi di sistemarla in un luogo pratico per essere sostituita. Dato che i cavi sono ormai un ricordo, potete sistemare la vostra illuminazione come meglio preferite.

Lo stesso vale per i sensori di movimento che possono spegnere l'illuminazione e l'aria condizionata in una stanza vuota. Se i sensori dovessero essere collegati alla presa di corrente, sarebbe troppo costoso e scomodo averne uno in ogni stanza della propria casa. Inoltre, l'alimentazione senza fili è più sicura nelle zone umide come nel bagno, infatti il sistema eCoupled è basato sulla tecnologia utilizzata per anni negli impianti di trivellazione e nelle pompe per piscine. Quando non avrete più bisogno di un sistema cablato, l'unico limite sarà l'immaginazione del designer.