…oppure ricarica la tua auto

Ricaricare lo smartphone, ma anche l'automobile, senza collegare un cavo. Questo è il futuro.

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a cura di Tom's Hardware

…oppure ricarica la tua auto

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Se è vero che le vetture elettriche stanno per stravolgere il mercato automobilistico, ricaricare la batteria di un'auto dovrebbe essere pratico quanto fare un pieno di benzina. Collegare un cavo dovrebbe essere molto più semplice che inserire l'erogatore nel serbatoio della benzina, se non fosse per la differenza di tempo che le due operazioni richiedono. Questo vuol dire che sarebbe utile ricaricare l'auto ogni volta che la si parcheggia, ma armeggiare tutte le volte con un cavo non è poi così comodo. Sarebbe una svolta vedere un'area di ricarica destinata alle vetture elettriche nel parcheggio del centro commerciale, in modo da ricaricare al massimo la batteria della vettura evitando di utilizzare i cavi mentre si prende il caffè o si fa la spesa, magari sfruttando un servizio di pagamento tramite un'applicazione per smartphone.

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Questo è il sistema che ci ha presentato Fulton come prototipo al CES di quest'anno, e che  ricarica una Tesla Roadster. L'unità di ricarica ha le dimensioni di un barile e l'antenna vicino alla quale è indispensabile parcheggiare l'auto è grande quanto un tombino. L'energia elettrica viaggia fino a un massimo di 10-15 cm  dal suolo fino all'auto nella quale è montato il ricevitore, e non è necessario parcheggiare la macchina precisamente sul tombino. ''L'importante è fermarsi in un parcheggio!'', è ciò che ci ha detto il ricercatore Joshua Schwannecke di Fulton. Durante la fase di ricarica, se l'alimentazione dovesse essere interrotta da un bambino o da un gatto che si è furtivamente infilato sotto la macchina, il sistema disattiva immediatamente il trasferimento di energia elettrica.

Ci vogliono 1600W per ricaricare la Roadster, inoltre, la batteria dell'auto è una "matrice" di tante batterie più piccole che funzionano individualmente, in modo che l'alimentazione sia trasferita in maniera capillare. Per questo Schwannecke afferma che è quasi impossibile poter ricaricare del tutto una Tesla. Il sistema di ricarica cablato originale Tesla raggiunge il 96% di efficienza, rispetto all'

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80% del sistema wireless di Fulton. I problemi sono però determinati da questioni di compatibilità con i sistemi di fornitura elettrica esistenti, e con qualche sforzo per ottimizzare le connessioni, si potrebbe avere un'efficienza pari all'89%.

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Anche Qualcomm ha annunciato che il WiPower potrà ricaricare le auto elettriche.