Il Governo punta sulla formazione Microsoft

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e Microsoft hanno avviato un progetto per la realizzazione della "scuola del futuro"

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, e Microsoft Italia hanno siglato un accordo per la realizzazione di un Centro di Eccellenza scolastica nel Mezzogiorno e per la diffusione della tecnologia VoIP nella Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un Protocollo d’intesa di durata triennale che prevede la realizzazione di un progetto pilota volto alla costituzione di una "scuola del futuro" presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo statale "M. Laporta" di Galatina, in provincia di Lecce. Il progetto sarà completato entro il mese di gennaio 2009.

"Nel Protocollo firmato oggi Microsoft Italia si impegna anche ad attivare a Roma entro il mese di febbraio 2009 un Centro di Competenza VoIP e Unified Communication, struttura focalizzata alla diffusione dell’utilizzo della tecnologie VoIP e di Comunicazione Integrata in particolare nel settore pubblico; tale Centro di Competenza verrà federato con quello analogo già inaugurato lo scorso giugno presso la sede Microsoft di Segrate, al fine di garantire una copertura ottimale sia del territorio nazionale che dei diversi settori economici, dal pubblico al privato", si legge nel comunicato ufficiale.

"Desidero esprimere la mia soddisfazione per questo accordo che porterà Microsoft Italia ad offrire al nostro Paese in modo del tutto gratuito esperienze e competenze maturate a livello internazionale; in particolare è per noi di grande interesse la costituzione di un centro d’eccellenza scolastico nel Mezzogiorno per dimostrare il valore della tecnologia anche nel mondo dell’istruzione", ha sottolineato il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta.

"Contribuire concretamente al superamento del digital divide nel nostro Paese e supportare l’innovazione digitale della Pubblica Amministrazione con l’ausilio dei nostri partner è per noi motivo di grande orgoglio: con il nuovo Centro di Competenza VoIP e la promozione di soluzioni di comunicazione integrata ci poniamo l’obiettivo di aiutare a migliorare efficienza, efficacia ed economicità dei servizi resi al cittadino", ha aggiunto l’Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane.