Il nuovo CEO di Vodafone è Vittorio Colao

Vodafone promuove Vittorio Colao ad amministratore delegato del Gruppo

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vittorio Colao è ufficialmente il nuovo CEO di Vodafone. Il quarantaseienne bocconiano sostituisce così Arun Sarin, che proprio stamattina ha annunciato le sue dimissioni. Colao negli ultimi due anni è stato vice direttore di Vodafone e responsabile delle attività europee, praticamente il numero due del colosso britannico.

Sarin si è dichiarato "molto orgoglioso di quanto realizzato dal gruppo e della dinamica che ha dimostrato"; non sono mancati gli auguri di rito nei confronti di Colao. "L'azienda sarà nelle mani capaci di Vittorio Colao. Avendo lavorato con lui per molti anni so che ha l'esperienza e la visione per portare Vodafone a nuovi successi", ha sottolineato l'uscente Sarin.

Il manager bresciano già nel 1999 era stato nominato amministratore delegato di Vodafone Omnitel, divisione italiana dell'operatore britannico, creata dall'Olivetti di Roberto Colaninno e dai tedeschi della Mannesmann, poi ceduta al partner tedesco nell'ambito delle operazioni previste per il successo dell'OPA di Olivetti su Telecom. Nel 2001 diventa responsabile dei paesi del Sud Europa per Vodafone; l'anno dopo entra nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo. Nel 2004 lascia, e per due anni veste i panni di amministratore delegato del Gruppo RCS. Nel 2006 torna in Vodafone come vice amministratore delegato per guidare la divisione Europa. A luglio lascerà la poltrona che vigila sul Mediterraneo, per sedersi su quella che domina il mondo della telefonia mobile.