Il Popolo della Libertà corre in soccorso dei blog

In arrivo una nuova proposta di legge salva-blog, firmata da un deputato del PdL

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Dopo il ritiro della norma ammazza-blog di Ricardo Levi, ecco in arrivo la nuova proposta di Roberto Cassinelli del PdL. Si tratta di una proposta di legge che si propone di "modificare l’articolo 1 della legge 7 marzo 2001, n. 62, in materia di definizioni e disciplina del prodotto editoriale".

In pratica, l'obiettivo è quello di definire con maggiore precisione quali prodotti editoriali online debbano ottemperare agli obblighi contenuti nell’articolo 2 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 – quindi quella serie di norme e restrizioni che rispettano le testate cartacee tradizionali.

Senza entrare nel merito del progetto di Cassinelli – che sarà approfondito dal nostro consulente  Studio Legale Associato Fioriglio-Croari – possiamo comunque sottolineare che nel documento vi sono spunti interessanti. Su tutti il fatto che la "proposta di legge vuole far sì che coloro i quali sfruttano la rete internet per esprimere le proprie idee, attraverso, per esempio, i blog, possano utilizzare liberamente le moderne tecnologie, sempre nel rispetto delle leggi, senza però essere soffocati da inutili, e talvolta inopportuni, vincoli burocratici".

"È, infatti, la nostra Carta Costituzionale a stabilire, all’articolo 21, che tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La rete internet sta divenendo il mezzo più sfruttato per esprimere e diffondere il proprio pensiero, ed è per questo che va sostenuta e resa sempre più fruibile a tutti i Cittadini", si legge nel documento introduttivo redatto da Cassinelli.