Il presidente di El Salvador prevede un gigantesco aumento dei prezzi per bitcoin

Il presidente salvadoregno Nayib Bukele ha fatto un'altra previsione su bitcoin subito dopo che il Fondo Monetario Internazionale ha esortato il suo governo a rimuovere bitcoin come moneta a corso legale, sostenendo che invece la criptovaluta avrà presto un colossale aumento di valore.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il presidente salvadoregno Nayib Bukele ha fatto un'altra previsione rialzista su bitcoin subito dopo che il Fondo Monetario Internazionale ha esortato il suo governo a rimuovere lo status di bitcoin come moneta a corso legale. Bukele ha usato Twitter per postare la sua previsione che bitcoin alla fine vedrà un "gigantesco aumento dei prezzi" a causa della sua offerta limitata di soli 21 milioni di monete digitali.

Il presidente ha citato la scarsità di bitcoin, sottolineando che ci sono "più di 50 milioni di milionari" nel mondo, e non c'è abbastanza bitcoin se ognuno di loro volesse possedere almeno un bitcoin. "Non abbastanza nemmeno per la metà di loro. Un gigantesco aumento dei prezzi è solo una questione di tempo", ha scritto Bukele.

I commenti di Bukele sono arrivati poco dopo che il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha esortato El Salvador a porre fine al suo riconoscimento di bitcoin come moneta a corso legale a causa dei rischi legati alla stabilità finanziaria e alla protezione dei consumatori. Il rapporto del FMI ha seguito un forte calo dei prezzi di bitcoin, con BTC che ha perso circa 10.000 dollari del suo valore in un periodo che va dal 20 gennaio al 25 gennaio, secondo i dati di CoinGecko.

L'ultimo crollo di bitcoin ha causato importanti perdite alle riserve bitcoin di El Salvador. Come riportato in precedenza da Cointelegraph, il governo salvadoregno ha effettuato il suo primo acquisto di 200 bitcoin il 6 settembre, quando è stato scambiato intorno a 52.000 dollari. Il governo ha poi acquistato 420 bitcoin il 27 ottobre quando il prezzo di mercato era superiore a 58.000 dollari. El Salvador ha anche successivamente acquistato alcuni bitcoin a circa 54.000 dollari a novembre e più bitcoin a 49.000 dollari a metà dicembre. Al momento della scrittura, bitcoin è scambiato a 37.159 dollari, in calo di circa il 45% dai suoi massimi storici superiori a 68.000 dollari registrati il 9 novembre.