Il rover Opportunity ha problemi di memoria, serve un intervento drastico

Dopo ripetute formattazioni i tecnici della NASA hanno deciso di disattivare momentaneamente la memoria flash del rover Opportunity per risolvere radicalmente i problemi di archiviazione. Per qualche tempo funzionerà solo con la RAM.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dopo quasi 11 anni di esplorazione su Marte il rover Opportunity ha troppi problemi di memoria. Dopo ripetute formattazioni distanza, di cui l'ultima in ordine di tempo solo la scorsa settimana, i tecnici della NASA hanno deciso di passare a una modalità di lavoro che eviti l'archiviazione dei dati in flash.

Il vantaggio dell'uso della memoria flash è che permette di conservare le informazioni anche quando il rover è inattivo, ossia nella notte marziana quando i pannelli solari non ricevono luce. Il problema è che la memoria flash sta funzionando a intermittenza.

Rover Opportunity

Rover Opportunity

Per aggirare il problema i tecnici hanno deciso di smettere temporaneamente di usarla e di appoggiarsi solo alla memoria RAM: il rover sarà comunque in grado di svolgere le rilevazioni scientifiche a cui è preposto, senonché a muoversi nel paesaggio marziano, tuttavia quando entrerà in modalità Sleep le informazioni non potranno essere conservate. Bisognerà insomma rallentare un po' le attività e inviare tutti i dati sulla Terra quotidianamente, almeno fino a quando i tecnici non avranno effettuato interventi più radicali atti a eliminare gli attuali problemi.

###old2273###old

John Callas, Project Manager Mars Exploration Rover del Jet Propulsion Laboratory della NASA, ha aggiunto che si tratta solo di una fase transitoria, perché si è capito che i problemi di archiviazione riguardano solo uno dei sette banchi flash a bordo di Opportunity, e i tecnici sono già al lavoro per riprogrammare il computer di bordo in modo che lo escluda e la memoria flash diventi di nuovo affidabile.

Ricordiamo che Opportunity ha già percorso oltre 40 Km sul Pianeta Rosso e adesso sta esplorando la parte occidentale del cratere Endeavour in direzione della "Marathon Valley", dove il Mars Reconnaissance Orbiter della NASA ha rilevato minerali argillosi potenzialmente interessanti.