Il sistema: MSI P1-102A2M Rack-mount Server 1U
Sulla destra troviamo una griglia di ventilazione con dietro due ventole da 40mm. Nella parte centrale sono presenti le connessioni della scheda madre ATX, sulla destra invece c'è lo slot di espansione PCI.
Il test è stato effettuato su un server rack fornito da MSI (P1-102A2M), questo prodotto differisce dai più popolari modelli per il chipset adottato: invece dell'845PE di Intel, il più usato fino ad ora, utilizza il chipset E7210 con supporto dual-channel.
Sul sito Web del costruttore viene comunicata la compatibilità anche con processori Intel di ultima generazione, come ad esempio il Pentium 4 Prescott. A causa dell'elevata produzione di calore, circa 100 watts a 3.2 GHz, è sconsigliato l'uso di queste CPU in sistemi con poco spazio.
Riguardo alla motherboard MSI (MS-9149), il modello presente nel server, non può essere acquistato separatamente. Sulla motherboard, oltre al chipset E7210, non c'è un convenzionale Southbridge (ICH5) ma il chipset 6300ESB con funzionalità PCI-X-Bridge.
Il chip adottato è molto valido, e permette di adottare un secondo controller di rete (per reti Gigabit i82541) connesso tramite PCI-X. Invece, per l'interfaccia primaria viene adottata la versione CSA (i82547).
Due interfacce di rete sono state importanti per molti anni poiché era l'unico modo con il quale il server poteva essere attivo su due reti differenti contemporaneamente.
Questo permette di utilizzare il server come gateway tra la rete locale e Internet, ma anche di garantire una connessione sicura all'access point Wireless, per il quale tutti gli utenti dovranno impostare un canale VPN al server.
Il chip grafico utilizzato è un ATI Rage XL, leader nel mondo server, con 8 MB di memoria. Questo chip è più che sufficiente visto che i server rack non vengono utilizzati per applicazioni grafiche.
L'interfaccia risulta familiare, visto che per ragioni di costo è stata adottata una motherboard della famiglia ATX