Il software

Le attuali schede audio High-end per PC possono raggiungere una qualità sonora di 24 bit a una frequenza di 192 kHz. I produttori che dominano il mercato sono due: Creative Labs e Terratec. Abbiamo testato alcuni loro prodotti: Creative Audigy 2 Platinum EX , Audigy Platinum, Terratec Aureon Sky e Aureon Space. I nostri test hanno dimostrato come questi prodotti si sono aggiudicati un posto nella categoria professionale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il software

Come potevamo aspettarci, con i prodotti top della gamma, è incluso in bundle molto più software del normale.

Con la Platinum – a parte il Software d’obbligo come il Mediasource – possiamo trovare il Cubasis VST 4.0, Wavelab lite 2.0, Videostudio 5.0SE (video editing), Traktor DJ (MP3 e funzioni da DJ), alcuni giochi come Soldier of Fortune II, Double Elix e Hitman 2 Silent Assassin. Con la Platinum EX, inoltre è compreso Ableton Live 1.5 e Fruity Loops Pro 3.5.

Il software compreso solitamente non è completo di tutto come se fosse venduto separatamente, comunque deve essere considerato come un qualcosa offerto in più , e poi in alcuni casi può essere anche aggiornato.

Per le schede Terratec, il bundle è identico: Power DVD per riprodurre video DVD, Wavelab Lite 2.0 per l’audio-editing, Emagic LogicFun e Musicmatch Jukebox per gli MP3. il software è limitato, ma le funzioni principali sono tutte disponibili..

Conclusioni

All’uscita del nostro test, stavamo apparentemente provando le schede top della gamma disponibili, capaci di venire incontro alle esigenze della maggior parte degli utenti, con una quantità di caratteristiche e opzioni che spazia notevolmente.

Comunque, la Platinum EX si aggiudica il premio per la scheda migliore del mercato, anche se il suo prezzo è significativamente più elevato rispetto le offerte Terratec. La Platinum EX offre molte possibilità per gli utenti che desiderano interfacciare il PC con periferiche di elaborazione, che vanno dai registratori ai sintetizzatori, dato che, con il suo formato particolare offre un semplice modo per attaccare molti congegni esterni. Le schede Terratec, tuttavia, occupano molto meno spazio dato che sono smeplicemente delle schede PCI. Le schede Terratec offrono comunque eccellenti performance e sono abbinate ad una quantità di Software che soddisferà ampiamente le esigenze dell’utente medio.