Il visore di Canon per la realtà virtuale punta sulla risoluzione 5K

Canon ha presentato un prototipo di visore per la realtà virtuale con risoluzione da record: 2560 x 1440 pixel per occhio, per un totale di 5K.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Quando si parla di Canon una delle ultime cose che viene in mente è la realtà virtuale, ma l'azienda ha deciso di stupire tutti al Canon Expo, mostrando un prototipo di visore che promette decisamente bene.

Il dispositivo mostrato da Canon può infatti contare su due pannelli LCD da 5,5 pollici, ognuno con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel, per un totale di 5K. Una risoluzione che supera quella di dispositivi già in commercio, come il Samsung Gear VR, o che devono ancora fare il loro debutto sul mercato, come l'Oculus Rift.

canon vr

Il prototipo di Canon, tuttavia, è ancora in fase embrionale. Manca infatti un sistema audio integrato, visto che richiede agli utenti d'indossare un paio di cuffie esterne per avere un'esperienza completa.

Inoltre, il design lo rende diverso dai classici visori, visto che non s'indossa; per usarlo bisogna tenerlo in mano, come una sorta di volante, e avvicinarlo al volto. Una "configurazione" che facilita chi usa gli occhiali, ma che penalizza il comfort.

L'unità mostrata dall'azienda può contare su un campo visivo di 120 gradi e su lenti con tre elementi per occhio, e secondo il parere di chi ha provato il visore la risoluzione elevata permette di ottenere immagini nitide e pulite.

canon visore realtà virtuale

La nota stonata è invece un po' di sfocatura che si avverte quando si passa a guardare qualcosa di nuovo, muovendo la testa. Secondo i colleghi di Engadget non siamo ai livelli di sfocatura delle prime versioni di Oculus Rift, ma è un difetto evidente in quella che altrimenti sarebbe un'esperienza positiva.

Per il momento non ci sono annunci sulle tempistiche di distribuzione di questo visore, ma in molti credono che Canon potrebbe fare qualche annuncio a breve, almeno a giudicare dalla cura riposta nel design e nell'ergonomia del prototipo.