Imeem convince la comunità online e Universal

La nota piattaforma musicale gratuita ha convinto Universal al business "pubblicitario".

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Imeem è riuscita a siglare una storica partnership con Universal Music Group. La nota piattaforma di sharing musicale, a questo punto, si propone come la più interessante alternativa gratuita a iTunes. Gli utenti possono condividere le tracce appartenenti ai rispettivi cataloghi, nel rispetto degli accordi siglati con Sony BMG Music Entertainment, Warner Music Group, EMI Group, e ovviamente Universal.

Il modello di business è quanto mai semplice, poiché completamente basato sulla pubblicità.  Brevi spot infatti intermezzano le tracce in streaming. Insomma, per gli analisti, si tratta di un nuovo modello per la distribuzione della musica che libera definitivamente dall'acquisto forzato.

E se qualcuno si interroga ancora sul possibile interesse degli inserzionisti sarà bene tenere da conto che Apple, Nike, Microsoft e Toyota stanno già facendo la fila per entrare nel business. Imeem ha proprio colto nel segno: i suoi 19 milioni utenti possono confermarlo.