In Italia Crypt0l0cker ti viene consegnato con la PEC

Una nuova ondata di attacchi sta colpendo in particolare il nostro paese. I messaggi a cui è allegato il ransomware arrivano tramite posta certificata.

Avatar di Marco Schiaffino

a cura di Marco Schiaffino

Una comunicazione ufficiale che fa riferimento a una fattura, con tanto di identificativo e inviata attraverso posta certificata. Cosa sarà mai? Non è una multa, ma può comunque costare cara: è l'ultima versione di Crypt0l0cker, uno dei ransomware storici, che utilizzano un sistema di crittografia per prendere in ostaggio i file delle vittime e offrire la chiave di decodifica in cambio di un riscatto.

email

Le nuove modalità di attacco sono state segnalate dal Microsoft Malware Protection Center, che ha rilevato una campagna di diffusione del malware in tutta Europa, ma con una forte concentrazione in Italia.

italy closeup

Crypt0l0cker, nella sua ultima versione non ha punti deboli che permettono di recuperare i file utilizzando software dedicati come era successo in passato. Le vittime, quindi, si trovano nella condizione di decidere se pagare il riscatto di 499 euro o recuperare i file presi in ostaggio dal più recente backup, sempre che ne abbiano uno.

Per saperne di più leggi l'articolo completo su Security Info, il sito dedicato alla sicurezza informatica di Tom's Hardware.