Installazione e Configurazione

Grazie alla sua esperienza nel mondo delle schede sintonizzatori radio e TV, Pinnacle ora offre l'ultima versione della sua linea di prodotti PCTV. La scheda è venduta con il nuovo software MediaCenter, che trasforma il PC in un reale jukebox multimediale, comandabile tramite un comodo telecomando.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione e Configurazione

Il CD di installazione contiene tutti i programmi e i driver. Il processo di installazione è standard, senza sorprese - sarà semplicemente sufficiente inserire il CD e seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo. Alla fine del processo di installazione, sarà necessario riavviare il computer.

Installation And Configuration

Pinnacle si è impegnata per facilitare l'installazione del proprio prodotto il più possibile. Dopo aver riavviato il sistema, un assistente PCTV si occuperà di controllare che l'installazione sia andata a buon fine, oltre a controllare che il proprio PC sia in grado di far funzionare le applicazioni senza problemi.

Vi raccomandiamo caldamente di installare la versione 2.02.214 del software. Se sul CD di installazione è presente una versione più datata, vi suggeriamo di collegarvi al sito di Pinnacle (www.pinnaclesys.com) e scaricare quella aggiornata. La versione 2.01.191 che abbiamo ricevuto è parsa instabile e ha creato alcuni problemi di funzionamento.

Installation And Configuration

Ora è giunto il momento di configurare il MediaCenter. Oltre a regolare le opzioni audio e video - monitor computer o TV, 4:3 p 16:9, livello di contrasto e altro - in questo stadio è necessario che il software rilevi automaticamente i canali TV.

Installation And Configuration

Il riconoscimento dei canali TV può essere svolto sia manualmente che automaticamente tramite lo scanner integrato. Sarà sufficiente scegliere la nazione e il tipo di connessione (antenna o cavo), dopodichè il software si occuperà di rilevare i canali disponibili.

Installation And Configuration

Infine, diamo un'occhiata a due funzioni particolarmente interessanti: TimeShift e registrazione. Il TimeShift permette di interrompere un programma TV e riprendere in seguito la visione; il programma registrerà la trasmissione in un file temporaneo sull'hard disk. Per controllare lo spazio utilizzato dalla funzione TimeShift, è possibile regolare la dimensione massima del file temporaneo o il tempo massimo di registrazione.

Per la registrazione, sono disponibili quattro livelli qualitativi:

  VCD SVCD DVD Long DVD
Compressione MPEG1 MPEG2 MPEG2 MPEG2
Transfer rate 1.15 2.5 3.5 6.0
Risoluzione 352x288 480x576 352x576 720x576

Scegliendo il formato VCD potrete salvare spazio sull'hard disk, ma perderete molta qualità, mentre il formato DVD offre un'ottima qualità, ma necessita di molto spazio. Di default, è abilitato il formato DVD Long, che offre un buon compromesso tra qualità e spazio utilizzato.

Tutte le regolazioni sono accessibili tramite l'interfaccia del MediaCenter, e possono essere cambiate anche tramite il telecomando.

Leggi altri articoli