Intel Galileo presto disponibile, maker pronti a smanettare

Galileo, la board di Intel compatibile con Arduino, strizza l'occhio ai maker. Le prime consegne dei dispositivi dovrebbero partire nei prossimi giorni, maltempo statunitense e festività permettendo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La presentazione della famiglia di system on chip Intel Quark X1000 "Clanton" avvenuta all'Intel Developer Forum 2013 di San Francisco ha sollevato molto interesse, non solo perché queste soluzioni sono indirizzate all'ancora oscuro "Internet delle cose" o ai dispositivi indossabili, ma anche perché rappresentano anche il cuore pulsante di Galileo, una scheda di sviluppo compatibile con Arduino presentata alla Makers Faire di Roma.

Il mondo dei maker non vede quindi l'ora di iniziare a sperimentare e secondo le informazioni che abbiamo recuperato nelle ultime ore, l'attesa non sarà ancora molto lunga. "Non ci sono ritardi nella produzione e consegna delle board Galileo. La domanda è altissima e denota un grande interesse e successo della piattaforma", ci ha confermato infatti Andrea Toigo, Enterprise Technology Specialist di Intel Italia.

Abbiamo anche contattato Mouser Electronics, distributore di prodotti Intel, che ha a catalogo la board Galileo a un prezzo di circa 55 euro. Ci hanno assicurato che un primo stock sarà disponibile nei prossimi giorni, compatibilmente con la situazione attuale negli Stati Uniti piagati da un maltempo che potrebbe influenzare i voli e di conseguenza le spedizioni. Anche Distrelec Italia di Lainate ha confermato che Galileo sarà disponibile sul mercato entro fine anno. "Contiamo di averlo a listino entro i primi di gennaio", ha affermato Dario Amiranda, tecnico commerciale ICT di Distrelec.

Le soluzioni Intel Galileo non sono certo economiche se paragonate alle proposte su base ARM, come il Raspberry Pi, per cui si parla di 25 dollari circa. Si tratta però di una prima apertura di Intel, e come tale difficilmente tutto può essere perfetto. Apprezzabile il fatto che l'azienda abbia deciso di donare 50.000 schede Galileo a 1.000 università di tutto il mondo nel corso dei prossimi 18 mesi.

Il chip a 32-bit Quark ha un'architettura x86 "Pentium ISA compatibile", opera a 400 MHz e ha 512 KB di RAM. Tra le altre caratteristiche di Galileo troviamo 256 MB di DRAM, 8 MB di memoria Flash, un connettore micro-SD, una porta Ethernet a 100 Mbps, uno slot mini PCI-Express, una USB 2.0 e una porta seriale RS-232. Alimentatore e altre parti si devono acquistare separatamente. Altri dettagli li trovate sul sito di Arduino.

Segnaliamo infine la disponibilità, per ora in ordinazione, di un libro su Amazon dal nome "Getting Started With Intel Galileo", che potrebbe rivelarsi una buona guida per tutti i futuri maker che vorranno muovere i primi passi con la soluzione della casa di Santa Clara.