Interfaccia

Confronto fra Chromecast 2, Fire TV Stick e Roku Stick, tre dispositivi che trasformano il vostro schermo televisivo in una vera Smart TV.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interfaccia

Gli streaming stick permettono di visualizzare migliaia di video, ma se non troverete facilmente quello che volete guardare non riuscirete a godervi appieno le loro potenzialità. Mentre il Roku Stick e il Fire TV Stick offrono diverse varianti dalla solita navigazione tramite menu, il Chromecast 2 sfrutta un modo inusuale per trovare i video che si vogliono riprodurre. Per usare un'app sul Chromecast 2 dovrete aprirla sul vostro smartphone, tablet o computer e premere il pulsante per avviare la trasmissione in streaming. In questo modo osserverete i contenuti desiderati sullo schermo televisivo e potrete usare il vostro dispositivo come telecomando. L'app Chromecast può servire come hub, ma non è strettamente necessaria al di fuori della configurazione iniziale.

AmazonFireTV HomeScreen Front

Il Roku Stick e il Fire TV Stick usano interfacce molto più tradizionali. Entrambi i dispositivi vi permettono di navigare attraverso vari menu per cercare contenuti, scaricare nuove app o semplicemente dare un'occhiata ai canali che avete già scaricato. Le prestazioni dei due stick in questo ambito non mi hanno esaltato particolarmente durante i test.

Il Roku ha menu migliori rispetto al Fire TV Stick, grazie alla possibilità di personalizzare la posizione delle app sulla schermata home, mettendo quelle preferite nella sezione centrale e cancellando quelle irrilevanti. Tuttavia i due anni di aggiornamenti software hanno reso il Roku Stick lento e "scattoso", al punto che persino le operazioni di ordinaria amministrazione impiegano qualche secondo in più del dovuto. Il Fire TV Stick ha invece un'interfaccia scattante, ma l'eccessivo focus sui contenuti di Amazon rende difficoltoso portare a termine anche le operazioni più basilari, ad esempio trovare e scaricare app come Netflix.

Vincitore: Chromecast 2. Nonostante il Chromecast abbia abbandonato i menu tradizionali, l'interfaccia concepita da Google è la più semplice e veloce per osservare i contenuti multimediali desiderati sul vostro schermo televisivo. Il Roku Stick ha validi menu di stampo più tradizionale, ma l'hardware non è all'altezza dei compiti richiesti, mentre l'eccessivo focus sui contenuti Amazon del Fire TV Stick può dare qualche noia.


Potete acquistare il Chromecast 2 direttamente su Google oppure da altri shop come ePrice, Unieuro e Redcoon più o meno allo stesso prezzo.