Internet a 120 Gigabit, connessione record in Svezia

Oggi al Festival digitale DreamHack di Jönköping sarà testata una connessione record da 120 Gbps. Cisco e Telia si cimenteranno in un esperimento senza precedenti con attrezzature da milioni di euro. Potenzialmente consentirebbe alla popolazione di Stoccolma di scaricare musica simultaneamente.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Cisco e Telia stanno allestendo la connessione più veloce del mondo: 120 gigabits per secondo. Approfittando del Festival digitale DreamHack di Jönköping (circa 350 km a sud-ovest da Stoccolma) i due colossi delle telecomunicazioni hanno deciso mettere il turbo al consueto LAN party. Nelle prossime ore tenteranno di battere il record dell'anno scorso, che con 20 gigabits tra Jönköping e Stoccolma era sembrato già un risultato incredibile.

Grazie alle tecnologie Cisco e le infrastrutture dell'operatore locale Telia da settimane vanno avanti test incoraggianti. 50 persone nelle prossime ore consentiranno a questo sogno di diventare realtà. Secondo Jonas Malmgren, manager vendite di Cisco, sarà un'opportunità per sottoporre le attrezzature a condizioni estreme. 

120 Gbit

Si stima infatti un potenziale che potrebbe consentire a 750mila persone (praticamente tutti gli abitanti di Stoccolma) di scaricare musica simultaneamente. Oppure permettere a un'unica persona di scaricare un film in un "quarantasettemillesimo" di secondo

A livello hardware saranno adottati due router CRS-3, top di gamma capaci di 322 Terabit per secondo: una soglia prestazionale esagerata che consentirebbe a 1,3 miliardi di cinesi di effettuare una video-chiamata in contemporanea, stando alle stime dei tecnici Cisco.

La sola attrezzatura usata da Cisco per il DreamHack vale 45 milioni di euro, senza contare ovviamente la rete Telia.